Seguici su

Ciclismo

Si può andare in bicicletta ad allenarsi? Divieto assoluto: Italia zona rossa, le nuove restrizioni del Governo

Pubblicato

il

Da lunedì 23 marzo a venerdì 3 aprile sarà vietato in tutta Italia andare in giro in bicicletta per diletto o per allenamento. La nuova stretta del Governo ha proibito ogni genere di attività sportiva, anche in solitaria. Il divieto si estenderà fino al 15 aprile per la Regione Lombardia.

Il dilagare della pandemia del coronavirus ha obbligato il Consiglio dei Ministri a prendere delle decisioni ancora più drastiche. Verranno garantiti i soli servizi essenziali e di prima necessità. Tra questi non figurano lo sport e le attività ludiche.

In Veneto è possibile allenarsi solo nei pressi della propria abitazione. Cosa si intende? Che non sarà possibile allontanarsi di oltre 200 metri dal luogo in cui si abita: una distanza che, di fatto, rende impossibile l’attività su due ruote.

E’ tuttavia possibile adoperare la bicicletta solo per motivi di stretta necessità (come andare a fare la spesa), ma occorrerà nel caso firmare una autocertificazione che verrà in seguito verificata dalle Forze dell’Ordine. Chi non rispetterà i dettami del Governo andrà incontro a delle sanzioni penali: da una multa di 206 fino al carcere da 1 a 6 anni.

AGGIORNAMENTO 08.50 LUNEDI’ 23 MARZO:

C’è però un’importante discrepanza perché alcune Regioni hanno messo in atto misure ulteriormente restrittive e i cittadini residenti in quelle zone devono prendere in considerazione le direttive locali. Ad esempio in Lombardia e in Veneto è totalmente vietato praticare sport all’aria aperta, anche nei pressi di casa e in solitaria: l’attività motoria è bandita già da ieri come era già successo in Emilia Romagna e in Campania. Il consiglio, prima di muovervi, è quello di consultare i siti istituzionali delle varie Regioni, Province, Comuni in cui siete residenti per venire a conoscenza di tutti i divieti specifici.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *