Show Player

Sci alpino, Gigante Hinterstoder 2020: Pinturault si prende vittoria e vetta della generale. De Aliprandini quinto



Alexis Pinturault completa la tre giorni perfetta ad Hinterstoder, conquistando la vittoria anche in gigante, dopo quella di ieri in combinata. Un successo importantissimo per il francese, che in questo modo si porta in vetta alla classifica generale di Coppa del Mondo e diventa il grande favorito per la conquista della sfera di cristallo. Una vittoria ipotecata già dopo la prima manche, nella quale il transalpino è stato semplicemente perfetto, mentre nella seconda gli è bastato gestire il vantaggio accumulato per quella che è la sua sesta affermazione stagionale (terza nella specialità).

Come nella prima manche, alle spalle di Pinturault ha chiuso il croato Filip Zubcic, staccato di 45 centesimi dal transalpino e al secondo podio consecutivo dopo la vittoria a Naeba. Terza posizione per Henrik Kristoffersen, che ha accusato un ritardo di 72 centesimi dalla vetta. Il norvegese ha rimontato tre posizioni rispetto alla prima prova ed è riuscito anche a tornare in vetta alla classifica di gigante.

Loading...
Loading...

Ai piedi del podio chiude lo svizzero Marco Odermatt (+0.90), che ha recuperato ben sei posizioni. Alle spalle dell’elvetico si è inserito un ottimo Luca de Aliprandini. Miglior risultato della stagione per l’azzurro, che ha concluso al quinto posto con 1.21 di ritardo. Il nativo di Cles ha preceduto l’ex leader della classifica generale, Aleksander Aamodt Kilde, sesto a 1.34 dalla vetta.

Davvero eccellenti le rimonte di Loic Meillard (era ventiduesimo) e Stefan Luitz (era diciannovesimo). Lo svizzero ha chiuso settimo a 1.60, mentre il tedesco è ottavo a 1.67. Noni a pari merito il francese Mathieu Faivre ed il norvegese Leif Kristian Nestvold Haugen, entrambi staccati di 1.69. Ventiseiesimo posto per Giovanni Borsotti (+3.38), mentre è uscito Riccardo Tonetti.

Come detto Alexis Pinturault è balzato in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo con 1148 punti davanti ai due norvegesi Kilde (1122) e Kristoffersen (1041). Quest’ultimo è in vetta alla graduatoria di gigante, dove la lotta è serratissima. Kristoffersen comanda con 394 punti davanti a Pinturault (388), Zubcic (368) e Kranjec (364).

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Loading...

Lascia un commento

scroll to top