Show Player

Sci alpino, Federica Brignone: record di punti in Coppa del Mondo per un’azzurra e -1 dal record di vittorie di Deborah Compagnoni



Federica Brignone ha vinto la Coppa del Mondo di sci alpino. La cancellazione delle gare di Are per un caso di Coronavirus ha portato a questo finale. Sicuramente terminare in questo modo lascia un po’ di amaro in bocca, non è bello sul piano puramente sportivo, ma resta comunque una stagione formidabile quella della valdostana, che ha saputo spingersi dove nessuna italiana era mai riuscita prima.

Brignone ha stabilito il nuovo record di punti per una sciatrice azzurra in Coppa del Mondo. Federica ha chiuso la stagione con 1378 punti, contando che sono state cancellate ben 11 gare. Un risultato che poteva certamente essere migliore e che fa capire la grandezza della stagione dell’azzurra.

Loading...
Loading...

Il primo successo della stagione è arrivato nel gigante di Courchevel, poi quello in combinata in Austria ad Altenmark-Zauchensee. Il più bello è stato probabilmente quello in gigante al Sestriere e successivamente ci sono stati quelli in superG a Rosa Khutor ed in combinata a Crans Montana, ormai una vera e propria seconda casa per Federica.

In bacheca la valdostana non ha messo solo la Coppa del Mondo generale, ma anche quella di gigante e combinata. Un tris davvero storico. In totale Federica è salita sul podio in 30 gare disputate, con ben cinque vittorie. In carriera i successi di Brignone sono 15, ad uno solo dal record di Deborah Compagnoni. Un primato a questo punto rimandato alla prossima stagione.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Loading...

Lascia un commento

scroll to top