Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Germania e Italia si ritirano dalla Coppa del Mondo femminile? Mondiali di volo di Planica verso la cancellazione

Pubblicato

il

Sinora il mondo del salto con gli sci è rimasto relativamente immune alle misure prese per contenere la pandemia di Covid-19. Tutte le gare in programma si sono svolte regolarmente seppur, in alcuni casi, a porte chiuse. Tuttavia la situazione potrebbe cambiare drasticamente nelle prossime ore.

Quest’oggi si scoprirà il fato dei Mondiali di volo con gli sci di Planica, previsti dal 19 al 22 marzo. Gli organizzatori, in ottemperanza alle decisioni prese dal governo sloveno, sono già stati costretti ad annunciare come l’evento si dovrebbe disputare senza pubblico. Tuttavia, secondo i mezzi di informazione della Slovenia, la cancellazione delle gare di Coppa del Mondo di sci alpino di Kranjska Gora, sarà il preludio all’annullamento anche della manifestazione iridata di volo, che potrebbe essere rinviata al 2021. Invece, al momento, non si hanno novità in merito alle competizioni norvegesi di Raw Air, attualmente in corso di svolgimento. Oggi, a Trondheim, è prevista la penultima gara individuale di Coppa del Mondo, la cui ultima tappa è prevista da domani a domenica a Vikersund (a porte chiuse).

Situazione ben diversa nel settore femminile dove oggi, sempre a Trondheim, si gareggerà regolarmente. Dopodiché tutte le saltatrici dovrebbero volare in Russia per le ultime quattro gare stagionali. Cionondimeno, il massimo circuito rosa è sprofondato nel caos. Gli appuntamenti di Nizhny Tagil e Chaikovsky sono al momento confermati, ma si terranno a porte chiuse. Inoltre si è deciso di anticipare di due giorni le finali, che dovrebbero andare in scena giovedì e venerdì prossimi, anziché sabato 21 e domenica 22.

Resta, però, da capire se le prove potranno davvero avere luogo. Infatti secondo Lukasz Krucek, ex capo allenatore della squadra maschile italiana di salto con gli sci e ora head coach della Polonia femminile, Germania e Italia hanno già deciso di concludere la loro stagione a Trondheim. Non dovrebbero volare in Russia per timore delle misure di quarantena previste per i cittadini di determinate nazionalità. Al di là di quelle che potranno essere le decisioni della Fis, il regolamento del salto con gli sci prevede che affinché un evento abbia valore per la Coppa del Mondo, debba avere atleti di almeno 8 Paesi differenti al via. Dunque, il circuito maggiore femminile potrebbe anche chiudersi in anticipo obtorto collo per mancanza di partecipanti. Si resta in attesa di novità, essendo la situazione frenetica e in perenne evoluzione.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SALTO CON GLI SCI

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *