Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Trondheim 2020: tra Lundby e Hölzl è lotta senza quartiere

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di salto femminile si appresta a vivere l’epilogo dell’edizione 2020 di Raw Air. A differenza del settore maschile, le ragazze infatti non gareggeranno a Vikersund, ma voleranno in Russia per il Blue Bird Tour. Dunque Trondheim sarà l’atto conclusivo della classifica multistage norvegese.

[sc name=”banner-app-sx”]

L’antica capitale norvegese sarà teatro dell’ennesimo capitolo della sfida per la Sfera di cristallo. Le due gare di Lillehammer hanno ribaltato la situazione in classifica generale, dove Maren Lundby ha riconquistato il pettorale giallo ai danni di Chiara Hölzl. La norvegese ora vanta 65 punti di vantaggio sull’austriaca, la quale, se vorrà avere chance di tenere viva la lotta per la Sfera di cristallo, dovrà obbligatoriamente invertire la tendenza già a Trondheim.

Per quanto riguarda la classifica generale di Raw Air, ovvero la corsa al montepremi di 35.000 euro per la vincitrice, 15.000 euro per la seconda e 5.000 euro per la terza, la situazione è la seguente:
824.5 pts LUNDBY Maren [NOR]
780.2 pts OPSETH Silje [NOR]
726.3 pts PINKELNIG Eva [AUT]
726.2 pts ALTHAUS Katharina [GER]
721.2 pts HÖLZL Chiara [AUT]
708.7 pts TAKANASHI Sara [JPN]

Scarsi i precedenti, poiché per quanto riguarda il settore femminile, Trondheim è un contesto di gara piuttosto inconsueto. Sinora ha ospitato solamente due prove valevoli per la Sfera di cristallo. La prima fu una tantum nel 2013 e andò in scena su trampolino piccolo.

Il Large Hill, su cui le ragazze si confronteranno in questo 2020, è invece stato utilizzato esclusivamente nel 2019. Un anno fa vinse la norvegese Maren Lundby davanti alla tedesca Juliane Seyfarth e all’austriaca Eva Pinkelnig. In casa Italia Lara Malsiner ed Elena Runggaldier si classificarono rispettivamente 15ma e 16ma.

PROGRAMMA
Mercoledì 11 marzo, ore 20.00 – Qualificazione
Giovedì 12 marzo, ore 20.00 – Gara

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SALTO CON GLI SCI

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *