Seguici su

Ciclismo

Parigi-Nizza 2020: Tiesj Benoot domina ad Apt. Sesto Vincenzo Nibali

Pubblicato

il

Il belga Tiesj Benoot (Sunweb) conquista in solitaria la sesta tappa della Parigi-Nizza 2020, la quale arrivava ad Apt. Il vincitore della Strade Bianche 2018 ha preceduto il compagno di squadra Michael Matthews e il colombiano Sergio Higuita (EF Education First). Sesto Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo). La maglia gialla, Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe), a causa di una scivolata ha perso diverso tempo nel finale. Ora, Benoot, lo segue ad appena 18″ in classifica generale.

Soren Kragh Andersen (Sunweb), secondo in classifica a 58″ da Schachmann prima della tappa odierna, ha acceso la miccia andando all’attacco a 50 km dal traguardo. Il danese si è riportato sulla coppia di testa composta dai francesi Romain Bardet (Ag2r) e Nicolas Edet (Cofidis). In seguito, sulla cote finale, Edet ha subito alzato bandiera bianca. Più avanti, anche Bardet ha mollato le ruote dello scatenato Soren Kragh Andersen.

A un chilometro dallo scollinamento si è mosso Vincenzo Nibali, seguito da Tiesj Benoot, compagno di Soren Kragh. Qualche centinaio di metri più in là, Benoot ha staccato lo Squalo dello Stretto e ha ripreso Andersen. Dietro, al GPM, ha accelerato anche Julian Alaphilippe (Deceuninck Quick-Step), il quale, però, è partito troppo tardi per fare la differenza. Nel mentre, Andersen ha dato un’ultima tirata per il suo capitano prima di rialzarsi e lasciare Benoot in testa da solo.

In discesa Benoot è arrivato ad avere un vantaggio di 35″ sul gruppo maglia gialla, mentre al suo inseguimento si sono portati Bob Jungels e Felix Grossschartner. Sul dentello antecedente al traguardo, nessuno dei grandi ha provato uno scatto convinto. Solo Higuita ha dato un paio di stilettate. Benoot ha avuto così strada la strada spianata verso il trionfo.

Nell’ultimo chilometro Schachmann è andato lungo a una curva e ha perso le ruote degli altri grossi calibri. Oltretutto, il suo errore ha anche causato una frattura nel gruppo. Michael Matthews ha vinto la volata per il secondo posto, completando la doppietta Sunweb, mentre Higuita è giunto terzo. Vincenzo Nibali ha perso 26″ da Benoot e 3″ dal duo Higuita-Matthews.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Parigi-Nizza

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *