Seguici su

Ciclismo

Parigi-Nizza 2020, pagelle quarta tappa: Kragh Andersen un fulmine, Schachmann in formissima. Nibali non al top

Pubblicato

il

Oggi è andata in scena la quarta tappa della Parigi-Nizza 2020, l’unica cronometro della settantottesima edizione della Corsa del Sole. Nei 15.1 chilometri di Saint-Amand-Montrond a fare la voce grossa è stato il danese Soren Kragh Andersen, mentre Maximilian Schachmann ha sfornato un’altra performance di altissimo livello e ha consolidato la propria posizione in vetta alla classifica generale; non bene Vincenzo Nibali, dal quale era lecito attendersi qualcosa in più. Di seguito vi proponiamo le pagelle dei principali protagonisti della giornata odierna.

PAGELLE QUARTA TAPPA PARIGI-NIZZA 2020

Soren Kragh Andersen, voto 10: successo inaspettato e prestigioso per il venticinquenne danese del Team Sunweb che, dopo esser risultato quarto all’intermedio, vola letteralmente nella seconda parte del tracciato, facendo registrare una velocità media di 48 km/h e chiudendo con il tempo super di 18’51”69.

Maximilian Schachmann, voto 9: non vince la seconda tappa della Parigi-Nizza per soli 5”65 ma dimostra ancora una volta una condizione psicofisica invidiabile. Il tedesco della Bora-Hansgrohe conserva la maglia gialla e guadagna tanti secondi preziosi su tutti i favoriti alla vittoria finale, ribadendo con autorità la propria candidatura a metà percorso.

Kasper Asgreen, voto 8: a completare il podio in quel di Saint-Amand-Montrond è il venticinquenne danese della Deceuninck Quick-Step. Settimo all’intermedio, aumenta il ritmo nella seconda metà di gara e ottiene un’ottima terza posizione.

Thomas De Gendt, voto 8: il trentatreenne della Lotto Soudal è il primo a piazzare un crono particolarmente significativo, 19’04”74. Il suo tempo resiste a lungo permettendogli di coltivare la speranza di un piazzamento sul podio che sfuma soltanto nel finale di tappa.

Vincenzo Nibali, voto 5: sicuramente era lecito attendersi qualcosa in più dal messinese. Il capitano della Trek-Segafredo chiude al trentesimo posto con 19’44”64 e, invece di guadagnare, perde ulteriormente terreno in classifica, uscendo dalla top 10. Nulla è ancora compromesso, ma nelle prossime tappe di montagna ci sarà da alzare il livello.

Sergio Higuita, voto 6: perde ancora terreno rispetto a Schachmann ma si mantiene al quinto posto della classifica generale. Il colombiano, uomo di punta della EF Pro Cycling, limita i danni chiudendo in ventiquattresima posizione con il crono di 19’37”34 con 45” di ritardo dal leader della tappa e precedendo i vari Pinot, Nibali e Quintana.

Julian Alaphilippe, voto 5: l’idolo di Saint-Amand-Montrond sognava di regalare a sé e al proprio pubblico una giornata da incorniciare e invece chiude con un anonimo diciassettesimo posto. Il francese della Deceuninck Quick-Step spinge tanto nella prima parte della frazione (ottavo al primo intermedio), ma poi cala nella seconda metà di gara.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *