Seguici su

Ciclismo

Parigi-Nizza 2020, Nairo Quintana domina l’ultimo arrivo in salita. Ottimo Vincenzo Nibali, a Schachmann la generale

Pubblicato

il

Nairo Quintana ha vinto l’ultima tappa della Parigi-Nizza 2020, 166 km estremamente impegnativi da Nizza a Valdeblore La Colmiane (arrivo in salita davvero molto ostico). Il colombiano ha dato dimostrazione di essere il più forte in salita in questo particolare momento della stagione, ha attaccato a 3 km dal traguardo e ha inflitto distacchi pesanti agli avversari: l’alfiere della Arkea-Samsic ha tagliato il traguardo con 46” di vantaggio nei confronti di Tiesj Benoot (Team Sunweb) e 56” sul francese Thibaut Pinot (Groupama), padrone di casa giunto all’arrivo in compagnia del colombiano Sergio Higuita (EF Pro Cycling) e del nostro Vincenzo Nibali (Trek Segafredo). A imporsi nella classifica generale è stato il tedesco Maximilian Schachmann che, oggi giunto a due secondi da Nibali, ha potuto festeggiare con 18” di margine su Benoot mentre Higuita completa il podio a 59”, quarta piazza nella graduatoria per lo Squalo a 1’16”.

Quintana ha attaccato con personalità e ha subito fatto il vuoto, il sudamericano è stato imprendibile davvero per chiunque e ha conquistato il quinto successo stagionale. Nibali è parso in eccellenti condizioni fisiche, ha anche provato ad attaccare a un paio di chilometri dall’arrivo ma Piot ha chiuso brillantemente: il siciliano ha evidenziato un’ottima forma fisica, peccato che il Giro d’Italia non si correrà a maggio stravolgendo così tutti i piani del 35enne che oggi ha fatto lavorare brillantemente la sua squadra, dimostrando ancora una volta di essere un grande leader.

Ad animare la giornata è stata una fuga di cinque uomini tra cui spiccavano Julian Alaphilippe (Deceuninck Quick-Step) e Alberto Bettiol (EF Pro Cycling) accompagnati da Nicolas Edet (Cofidis), Thomas De Gendt (Lotto Soudal) e Aurelien-Paret Peintre (AG2R La Mondiale). A una ventina di chilometri dall’arrivo sono rimasti soltanto Alaphilippe e De Gendt, l’ultimo ad arrendersi al rientro dei big.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *