Seguici su

MotoGP

Moto3, Mondiale 2020: favoriti, outsider, italiani. 9 azzurri a caccia del titolo, Masià l’uomo da battere

Pubblicato

il

Mancano ormai pochi giorni alla partenza ufficiale del Mondiale Moto3 2020, che scatterà in quel di Losail domenica 8 marzo con il Gran Premio del Qatar, prima tappa della stagione. Come di consueto la classe leggera promette grandissimo spettacolo ed equilibrio con svariati colpi di scena e sorpassi al limite dal primo all’ultimo giro delle venti gare in programma nel calendario di quest’anno. L’Italia difende il titolo iridato conquistato nel 2019 (il primo per il nostro Paese in Moto3) dal toscano Lorenzo Dalla Porta, passato nel frattempo in Moto2 con il Team Italtrans al fianco di Enea Bastianini.

[sc name=”banner-app-sx”]

Sulla carta, il favorito principale ai nastri di partenza della stagione sembra l’iberico Jaume Masià, trasferitosi al Team Leopard campione in carica nel ruolo di prima guida dopo un buon 2019 in cui non è però stato in grado di dare continuità agli eccellenti risultati delle prime tappe. Oltre al nativo di Algemesì, i riflettori saranno puntati anche sull’esperto scozzese John McPhee, il talentuoso argentino Gabriel Rodrigo ed il possibile outsider ceco Filip Salac, tutti reduci da test invernali molto solidi e consistenti a Jerez ed in Qatar. Da non sottovalutare il giapponese del Team SIC58 Squadra Corse, Tatsuki Suzuki, uno dei piloti mediamente più veloci della griglia nella passata stagione incapace però di gestire al meglio la strategia di gara in molti Gran Premi.

La pattuglia italiana sarà composta da nove centauri, di cui ben sei possono anche sognare di giocarsi il titolo iridato per esperienza o qualità di guida abbinata ad un team di primo piano. Stiamo parlando in primis del lombardo Tony Arbolino, in lotta per il campionato anche nel 2019 fino all’inizio della trasferta asiatica di fine anno, che ha deciso di rimanere in Moto3 con il Team Snipers per vincere il Mondiale. Grandi ambizioni anche per Niccolò Antonelli (Team SIC58 Squadra Corse), il quale dovrà però saltare la prima gara per operarsi alla spalla, mentre Dennis Foggia proverà ad essere subito protagonista in sella alla Honda del Team Leopard con l’obiettivo di salire con continuità sul podio.

Si preannuncia presumibilmente l’ultimo anno nella classe leggera per Romano Fenati, accasatosi al team di Max Biaggi al posto di Aron Canet (vice-campione iridato, passato in Moto2) per provare a lottare nelle zone alte della classifica mondiale. C’è grande curiosità ed attesa per vedere all’opera l’ambiziosa coppia del Team Sky Racing Team VR46, con il Rookie of the Year 2019 Celestino Vietti ed il navigato Andrea Migno che possono portare a casa risultati molto importanti. Obiettivo zona punti in conclusione per Riccardo Rossi, Stefano Nepa e Davide Pizzoli.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *