Seguici su

Ciclismo

Milano-Sanremo 2020, domani la Classica virtuale: come ci si iscrive? Chi partecipa? Da Nibali a Bettiol, regolamento e orari

Pubblicato

il

La Milano-Sanremo 2020 si sarebbe dovuto correre sabato 21 marzo ma purtroppo la Classicissima di Primavera non andrà regolarmente in scena a causa del coronavirus. La pandemia ha impedito la disputa della prima Monumento della stagione, un vero e proprio pilastro nel calendario ciclistico internazionale. Il grande ciclismo riprenderà non prima dell’inizio di maggio, al momento tutta l’attività agonistica è ferma per acclarati motivi e anche i professionisti si devono destreggiare tra limitati allenamenti all’aria aperta e sgambate sui rulli di casa. RCS Sport, organizzatore di questo evento che si è sempre disputato a inizio primavera, ha pensato di lanciare una spettacolare iniziativa: la Milano-Sanremo si correrà in maniera virtuale, sempre sabato 21 marzo. I ciclisti potranno cimentarsi sui rulli di casa, pedalando davanti al computer sugli ultimi 57 km del percorso tradizionale.

Si pedalerà dunque da Alassio fino a Sanremo passando per i tre Capi, la Cipressa e il Poggio prima della picchiata verso l’arrivo. Un’iniziativa molto divertente a cui parteciperanno tantissimi big tra cui Vincenzo Nibali, Alberto Bettiol, Davide Cassani, Ivan Basso, Filippo Pozzato, Maurizio Fondriest e circa 1200 amatori. RCS Sport insieme a Garmin e Tacx, vi invita a vivere la Milano Sanremo VIRTUAL EXPERIENCE. Un’opportunità offerta dalla tecnologica, sfruttando rulli smart trainer, per poter pedalare anche da casa una delle grandi Classiche Monumento del ciclismo mondiale.

MILANO-SANREMO 2020, LA CLASSICISSIMA SUI RULLI A CASA: COME FUNZIONA

In sostanza vi basterà avere l’attrezzatura richiesta da Garmin, pedalare sui vostri rulli e cimentarvi con gli ultimi 57 km della Milano-Sanremo. Verrà stilata una vera e propria classifica.

QUANDO SI CORRE LA MILANO-SANREMO 2020 VIRTUALE?

Potrete correre dalle ore 11.00 alle ore 18.00 di sabato 21 marzo. Sarà dunque una gara a tempi, non necessariamente tutti i partecipanti correranno insieme.

MILANO-SANREMO 2020 VIRTUALE, CHI PARTECIPA? I NOMI DEI BIG

Vincenzo Nibali (vincitore nel 2018), FIlippo Pozzato (trionfatore nel 2006), Alberto Bettiol (vincitore del Giro delle Fiandre 2019), Davide Cassani (CT della Nazionale Italiana), Ivan Basso (già conquistatore del Giro d’Italia), Maurizio Fondriest (ex Campione del Mondo), Marco Melandri. A questi big già annunciati si aggiungeranno sicuramente altri nomi, sono previsti oltre 1200 partecipanti.

MILANO-SANREMO 2020, LA CLASSICA VIRTUALE: COME PARTECIPARE

Riportiamo tutte le informazioni del caso dal sito ufficiale dell’evento https://www.garmin.com/it-IT/blog/milano-sanremo-virtual-experience-2020/.

Ci sono diversi modi per poter simulare su una traccia GPX con uno smart trainer. Ognuno di voi avrà un suo metodo preferito, ma quelli che vi daremo noi sono due: tramite un ciclocomputer Edge e tramite Tacx App.

In ogni caso, quello che non deve mancare è un rullo interattivo, come ad esempio il Tacx NEO 2T Smart o un Tacx FLUX S Smart. Per comporre la classifica finale e recuperare la traccia del percorso, inoltre, dovete iscrivervi al gruppo di Garmin Connect Milano Sanremo Virtual Experience. Ovviamente è necessario disporre di un account personale di Garmin Connect.

Se siete Garminiani navigati non vi stiamo raccontando nulla di nuovo: tramite Garmin Connect è possibile inviare al vostro ciclocomputer un percorso prestabilito. In questo caso, tramite il vostro computer, vi basterà accedere al percorso ufficiale della Milano Sanremo Virtual Experience (sempre dopo aver effettuato il login a Garmin Connect) e cliccare sul pulsante Invia al dispositivo. Selezionate l’Edge che utilizzerete per correre, ed è fatta.

Se utilizzate invece l’app Garmin Connect per smartphone o tablet, all’interno del gruppo Milano Sanremo Virtual Experience (a cui vi siete iscritti poco fa!), selezionate il Calendario, selezionate l’appuntamento fissato per il 21 marzo in arancione per aprire i dettagli dell’appuntamento.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *