Seguici su

Pallanuoto

L’Italia è grande: Settebello per sempre, l’oro di Barcellona 1992 dopo una finale infinita

Pubblicato

il

Uno dei sei ori dell’Italia alle Olimpiadi di Barcellona 1992 fu quello del Settebello: la Nazionale italiana di pallanuoto maschile vinse il torneo al termine di una cavalcata trionfale e di una finale leggendaria. La squadra allenata da Ratko Rudic iniziò proprio in Catalogna il filotto di successi che la portò ad imporsi, negli anni seguenti, anche ai Mondiali, in Coppa del Mondo, e, per due volte, agli Europei.

Il torneo catalano vede l’assenza dei campioni olimpici uscenti della Jugoslavia, esclusa per le sanzioni ONU, e l’Italia, inserita nel Girone B, inizia il proprio cammino pareggiando 7-7 con l’Ungheria, poi arrivano i successi per 6-4 sui Paesi Bassi e per 11-8 su Cuba, prima del nuovo pareggio, per 9-9, con la Spagna. Il successo per 8-6 sulla Grecia dà il secondo posto agli azzurri alle spalla della Spagna, con la qualificazione alle semifinali.

Nel penultimo atto del torneo l’Italia è opposta alla Squadra Unificata, la selezione della CSI, creata all’indomani della dissoluzione dell’Unione Sovietica, e gli azzurri, al termine di una sfida tiratissima ed a lungo in equilibrio, prevalgono per 9-8, anche grazie alla tripletta di Sandro Campagna, ed accedono alla finalissima, dove ritrovano i padroni di casa della Spagna.

La sfida per l’oro è vietata ai deboli di cuore: l’Italia parte meglio degli avversari, portandosi sull’1-0 a fine primo quarto e sul 4-2 a metà gara. La Spagna però non demorde e recupera, portandosi dapprima sul 5-6 dopo la terza frazione ed impattando sul 7-7 nell’ultimo quarto. Si va ai supplementari, e qui la sfida entra nella leggenda.

Nel primo supplementare non si segna, poi nel secondo la Spagna trova il primo vantaggio su tiro di rigore di Manuel Estiarte. L’Italia però non si disunisce e trova il pari con Massimiliano Ferretti, top scorer del match con quattro reti. Si prosegue ancora, e nel terzo supplementare è Ferdinando Gandolfi a siglare il 9-8. La traversa respinge l’ultima conclusione della Spagna e l’Italia si mette al collo l’oro.

Il Settebello torna a conquistare il torneo olimpico a 32 anni di distanza da Roma 1960. Questa l’Italia vincente a Barcellona 1992: 1 Francesco Attolico, 2 Marco D’Altrui, 3 Alessandro Bovo, 4 Giuseppe Porzio, 5 Alessandro Campagna, 6 Paolo Caldarella, 7 Mario Fiorillo, 8 Francesco Porzio, 9 Amedeo Pomilio, 10 Ferdinando Gandolfi, 11 Massimiliano Ferretti, 12 Carlo Silipo, 13 Gianni Averaimo. CT: Ratko Rudić.

LA SINTESI DELLA FINALE TRA SPAGNA ED ITALIA

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *