Seguici su

Precisione

L’Italia è grande: Luciano Giovannetti, l’infallibile. Le apoteosi olimpiche nel pieno della Guerra Fredda

Pubblicato

il

Italiani: popolo di santi, navigatori e un bel po’ anche tiratori, come dimostra la storia olimpica del Bel Paese in tema di medaglie. Fra i tanti allori raccolti dagli alfieri azzurri ai Giochi rientra anche l’incredibile impresa di Luciano Giovannetti: l’uomo che vinse per due volte consecutive la gara a Cinque Cerchi di fossa, quello che oggi più comunemente chiamiamo trap.

Il pistoiese, classe 1945, è nel pieno della sua attività quando – dopo mille incertezze legate al boicottaggio – si presenta alle Olimpiadi di Mosca 1980 e in Russia infatti non tradisce: un piattello dopo l’altro, mancandone solo un paio. Totalizza un complessivo 198 su 200 sbaragliando la concorrenza rappresentata dal sovietico Rustam Yambulatov, dal tedesco dell’Est Jörg Damme e dal ceco Josef Hojný, che si fermano tutti a quota 196/200 dovendosi poi contendere argento e bronzo che vanno rispettivamente a quello che all’epoca era il padrone di casa e al teutonico.

Nello scenario moscovita risuona l’inno di Mameli ed è proprio in quel momento che dal podio parte la sfida più bella e difficile: diventare il primo tiratore a volo a riconfermare il proprio titolo olimpico.

Passano quattro anni: Los Angeles, 1984. Giovannetti veste i panni del favorito, anche perchè ai Mondiali Assoluti di Tiro del 1982 svoltisi a Caracas ha fatto doppietta: titolo individuale e titolo a squadre di specialità.

In California c’è vento. L’alfiere tricolore se la deve vedere ancora una volta con un beniamino locale: lo statunitense Daniel Carlisle, che peraltro è il detentore del record del mondo con 200 su 200 tra qualificazioni e finali. I bersagli si colpiscono a fatica e, per quei livelli, gli errori abbondano. Ci si arriva a giocare l’oro, inaspettatamente dopo un doppio errore dello yankee nell’ultima serie, con lo score di 192/200: Giovannetti, Carlisle e – a grande sorpresa – il terzo incomodo, il giovanissimo peruviano Francisco Boza.

Il vecchio leone italico, rispetto ai rivali che hanno 29 e 20 anni, fa valere la sua esperienza. Nella serie di spareggio da 25 piattelli ne rompe 24 mettendo ancora una volta “la boccia a punto”. Boza è argento a 23/25, relegando addirittura al bronzo (22/25) un deluso Carlisle. E’ finita, è ancora oro. La riconferma arriva. Giovannetti finisce dritto dritto nei libri di storia e nel cuore di molti italiani.

[sc name=”banner-article”]

michele.cassano@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FITAV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *