Seguici su

Senza categoria

L’Italia è grande: le guerriere di Charleroi. Il primo trionfo azzurro nella Fed Cup 2006

Pubblicato

il

Po-po-po-po“. Abbracciate al loro allenatore Corrado Barazzutti, Flavia Pennetta, Francesca Schiavone, Mara Santangelo e Roberta Vinci entravano nella storia: per la prima volta l’Italia al femminile del tennis faceva sua la Fed Cup, entrando di diritto nella storia sportiva del Bel Paese. Un successo più forte del Belgio del talento sconfinato di Justine Henin-Hardenne e di un pubblico molto focoso e talvolta un po’ scorretto. Ma si sa, è il gioco delle parti e ci può stare. Qualche fischio arrivò a Charleroi in quel lontano 2006, ma dopo la conquista di Berlino del 9 luglio, anche in terra belga il tricolore trionfava.

Un successo frutto della determinazione e della voglia di non arrendersi mai. Henin, come da pronostico, aveva fatto valere il suo peso, incantando come al solito con i suoi colpi di qualità. Un tennis sublime il suo valso il successo contro Pennetta (6-4 7-5) e Schiavone (6-4 7-5). Le ragazze italiane però, aggrappate alla sfida, non volevano proprio saperne di darsi per vinte, conquistando gli altri due singolari e approfittando della più abbordabile Kirsten Flipkens: Schiavone a segno per 6-1 6-3 e la trentina Santangelo (in sostituzione dell’infortunata Pennetta) vittoriosa per 6-7 (4) 6-3 6-0.

Nel doppio il tutto per tutto: Schiavone/Vinci opposte alle due singolariste belghe. Nel primo set i fantasmi della sconfitta aleggiavano sulle azzurre (6-3), ma poi lo spartito cambiava. La lombarda e la pugliese si compattavano nelle difficoltà, aggiudicandosi il secondo set e balzando avanti nel terzo. Poi quello che non ti aspettavi: cedeva il ginocchio di Justine e il ritiro consegnava il successo finale alle due azzurre. Pazienza se l’epilogo aveva fatto storcere il naso a qualcuno in tribuna. Charleroi si tingeva d’azzurro al grido “We are the champions!“, dando il via a un’avventura che valse poi altri tre titoli (2009, 2010, 2013) delle ragazze nostrane.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *