Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta: la classifica delle nazioni più vincenti. Italia nettamente in testa

Pubblicato

il

L’Italia si trova saldamente al comando della classifica delle nazioni più vincenti nella storia dei tre grandi giri. Merito, in buona parte, dei ben 69 successi di atleti azzurri nella corsa di casa, ovvero il Giro d’Italia. Favoriti, va detto, anche del fatto la Corsa Rosa sia molto più antica della Vuelta e che per alcuni brani della sua storia, anche recenti, sia stata una gara meno internazionale rispetto al Tour de France.

Ad ogni modo, il fatto che il Bel Paese sia primo con 85 successi, ben 24 in più della Francia seconda, testimonia come, negli anni, lo Stivale non abbia solo sfruttato alcune condizioni favorevoli, ma, nel complesso, abbia sfornato più talenti rispetto a tutte le altre nazioni. Sovente, infatti, i cugini d’oltralpe hanno avuto periodo in cui il loro movimento ha fatto fatica a produrre corridori di altissimo profilo. Attualmente i francesi non vincono la Grande Boucle da ben 35 anni e questo non è il primo grande digiuno nella loro storia. Tra il 1911 e il 1930, ad esempio, vinsero appena un edizione del grande giro di casa, nel 1923, con Henri Pelissier.

Se i primi tre posti di questa graduatoria sono saldamente in mano alle tre nazioni organizzatrici dei grandi giri, con la Spagna che insegue la Francia a sole tre lunghezze, al quarto posto vi è il Belgio con 32 trionfi. Merito di vari  fiamminghi, da Philippe Thys a Sylvere Maes, che si sono imposti nei Tour de France della prima metà del ‘900 e delle ben 11 vittorie complessive (record) del grande Eddy Merckx. In doppia cifra, a quota 10, anche la Svizzera, trascinata dai successi di Koblet, Kubler e Clerici negli anni ’50 e da quelli di Zulle e Rominger nei ’90, e il Regno Unito che vola sulle ali delle conquiste recenti di Froome, Wiggins, Yates e Thomas.

LA CLASSIFICA DELLE NAZIONI PIU’ VINCENTI NELLA STORIA DEI GRANDI GIRI

1 Italia 85
2 Francia 51
3 Spagna 48
4 Belgio 32
5 Svizzera 10
6 Regno Unito 10
7 Lussemburgo 7
8 Paesi Bassi 5
Stati Uniti 5
10 Germania 4
Russia 4
Colombia 4
13 Irlanda 3
14 Australia 1
Canada 1
Danimarca 1
Ecuador 1
Kazakistan 1
Slovenia 1
Svezia 1

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *