Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 1979: lo storico battibecco tra Moser e Saronni. Ecco cosa era successo – VIDEO

Pubblicato

il

La rivalità tra Francesco Moser e Giuseppe Saronni ha diviso gli appassionati di ciclismo a cavallo tra gli anni ’70 e gli anni ’80. Fu un dualismo come non se ne erano visti prima. Tra i due, infatti, l’inimicizia andava oltre il mero ambito sportivo. Non si sopportavano a livello personale. Iconico fu un episodio che li vide protagonisti nella trasmissione che si svolgeva a fine tappa durante il Giro d’Italia del 1979, ovvero “Tutti al Giro”.

Siamo ormai alla fine di quella Corsa Rosa e si è appena svolta la Treviso – Pieve di Cadore. Saronni è in maglia rosa, Moser è terzo in classifica e quel dì cadde il norvegese Knut Knudsen, che occupava la seconda piazza. Beppe approfittò della situazione per attaccarlo, lo Sceriffo lo seguì, ma non gli diede dei cambi. A fine frazione, dinnanzi alle telecamere, Saronni si lamenta pubblicamente per il mancato aiuto da parte del rivale, il quale, a detta sua, doveva dargli una mano anche perché italiano.

Moser, scocciato per via dell’atteggiamento del giovanissimo avversario (Saronni non aveva nemmeno 21 anni al tempo), risponde a tono. I due daranno il là un battibecco che durerà per oltre dieci minuti, coi toni che si alzeranno fino a quando Saronni, sfinito, deciderà di fare marcia indietro.

IL VIDEO DEL LITIGIO TRA MOSER E SARONNI


[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *