Seguici su

Artistica

Ginnastica, il Qatar mette gli italiani in quarantena per il coronavirus. Ferrari e Mori, niente Coppa del Mondo! In palio il pass olimpico…

Pubblicato

il

Il Qatar ha posto delle restrizioni per l’ingresso nel Paese di cittadini provenienti dall’Italia. L’allarme coronavirus ha convinto il Governo locale a obbligare a una quarantena (14 giorni) le persone che si dirigevano verso lo Stato mediorientale partendo da un aeroporto della nostra penisola. Questa misura aveva già costretto a cancellare il GP del Qatar per la MotoGP e ora anche la Federazione Internazionale di Ginnastica ha emesso un comunicato che chiarisce la situazione: l’ultima tappa della Coppa del Mondo di artistica (circuito riservato alle singole specialità), in programma a Doha dal 18 al 21 marzo, si disputerà a porte chiuse e senza la presenza di ginnasti italiani, cinesi, sudcoreani, egiziani, iraniani.

[sc name=”banner-app-sx”]

L’Italia è il terzo Paese con il maggior numero di contagi al mondo e purtroppo è in black-list, Vanessa Ferrari e Lara Mori non potranno scendere in pedana nella capitale. Le due azzurre sono in piena lotta per la conquista della qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, le nostre portacolori si contendono l’unico pass a disposizione al corpo libero in un testa a testa vibrante: la bresciana è seconda in classifica con 75 punti mentre la toscana è terza col medesimo numero di punti (ma, in caso di arrivo alla pari, al momento avrebbe la meglio la veterana), la statunitense Jade Carey è in testa ma si è già qualificata ai Giochi attraverso il volteggio e dunque non è da prendere in considerazione (sarà assente a Baku).

La battaglia tutta tricolore si concluderà dunque nel prossimo weekend (12-15 marzo) a Baku (Azerbaijan): Lara Mori deve assolutamente vincere se vuole sperare di superare la connazionale, a Vanessa Ferrari basterebbe un secondo posto per chiudere i conti (a meno che la toscana non vinca con tre decimi di vantaggio) anche perché le rimonte dell’ucraina Diana Varinska, della polacca Marta Pihan-Kulesza, dell’australiana Emma Nedov e della britannica Claudia Fragapane appaiono oggettivamente improbabili.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federginnastica

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *