Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, le eroine di Volos 2006: Italia Campionessa d’Europa, le “mamme delle Fate” che firmarono l’impresa

Pubblicato

il

Vanessa Ferrari, Lia Parolari, Monica Bergamelli, Federica Macrì, Carlotta Giovannini: cinque guerriere all’arrembaggio in un torrido sabato pomeriggio di metà primavera, le eroine di un’impresa che ha segnato la storia della ginnastica artistica alle nostre latitudini, la prima pietra miliare di un movimento femminile che in quell’indimenticabile giornata di Volos è definitivamente esploso e ha capito di potersela giocare a livello internazionale anche con le ragazze. Un gruppo assortito, dalle doti tecniche incredibili, omogeneo, carismatico e solidissimo che in terra ellenica è stato in grado di dipingere una magia celestiale di bellezza inenarrabile. Semplicemente Campionesse d’Europa. Sono passati quasi 14 anni da quel momento, le “mamme” delle moderne Fate salirono sul gradino più alto del podio battendo due corazzate: la Romania di Sandra Izbasa e Catalina Ponor, la Russia di Anna Grudko e Yulia Lozhechko.

La battemmo in volata, stampandole in maniera perentoria: c’era una 15enne Vanessa Ferrari che quattro mesi dopo si sarebbe laureata Campionessa del Mondo all-around e che oggi insegue la quarta Olimpiade, c’era Carlotta Giovannini che l’anno successivo conquistò il titolo continentale al volteggio, c’era Federica Macrì che ha mollato la presa soltanto l’anno scorso, c’era Monica Bergamelli che ha disputato tre edizioni dei Giochi Olimpici e che ora allena alla Brixia Brescia, c’era una magica Lia Parolati. Era un’Italia strepitosa che in questi giorni di fermo totale e di grande emergenza non dobbiamo dimenticare. Di seguito un VIDEO per ricordare l’Italia Campionessa d’Europa 2006, la Nazionale che vinse l’oro nella gara a squadre.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federginnastica

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *