Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Coronavirus, prosegue la flessione in Italia. Oggi 3780 nuovi contagi e 601 morti

Pubblicato

il

Continua a calare la pandemia del coronavirus in Italia. Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, ha esposto il consueto bollettino delle ore 18.00, aggiornando il Paese con i nuovi dati.

I positivi al Covid-19 sono 50.418, con un incremento di 3780 in un giorno (ieri erano aumentati di 3.957). I morti nelle ultime 24 ore sono 602 (ieri erano stati 651, l’altro ieri 793) che portano il totale a 6.077 persone. I malati in isolamento domiciliare sono 26.522, quelle in terapia intensiva 3204.

Dunque numeri in ribasso, seppur non esponenziale. Da registrare, tuttavia, anche un dato negativo: si è ridotto il numero delle guarigioni, oggi solo 408 (ieri erano state ben 1360). Tra contagiati, vittime e persone guarite, il coronavirus ha registrato in Italia 63.927 casi totali (+4.789 rispetto a ieri, altro dato in calo rispetto al giorno precedente).

Alla conferenza stampa ha preso parte anche Silvio Brusaferro. Il Presidente dell’Istituto Superiore della Sanità ha spiegato che si riveleranno cruciali i prossimi sette giorni, con un occhio di riguardo al Sud: “Questa è la settimana molto importante per valutare l’andamento delle curve epidemiologiche. Il nostro impegno è evitare che si verifichino anche al Sud le curve che si sono registrate nel Nord. Al Sud al momento il contributo è molto ridotto, ma non dobbiamo illuderci. Serve il distanziamento sociale ma anche che i sospetti positivi riducano in maniera drastica la possibilità di contagiare“.

Oggi è partita una call dal ministero della Salute e da quello dell’Innovazione molto importante, che mira a individuare tutte le potenziali tecnologie che possono aiutare a supportare questa situazione. Possiamo anche sviluppare tecnologie importanti“, ha spiegato ancora Brusaferro.

La strada verso la fine di questo incubo resta lunga, difficile e spaventosa. Ma, almeno, per il secondo giorno di fila l’Italia può guardare con più ottimismo alle prossime settimane.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *