Seguici su

Sci di fondo

Coronavirus, i fondisti norvegesi non parteciperanno alle ultime due tappe di Coppa del Mondo!

Pubblicato

il

Fulmine a ciel sereno dalla Norvegia. Nella serata odierna, la federazione di sci ha comunicato che la trasferta nordamericana dei fondisti è stata cancellata. “In virtù dell’attuale situazione relativa al rischio di diffusione del coronavirus, abbiamo la responsabilità di dare la proprità alla salute piuttosto che ai risultati sportivi”. Queste le parole di Torbjørn Skogstad, capo del comitato dello sci di fondo norge, nell’annunciare la decisione ai media.

[sc name=”banner-app-sx”]

In altre parole, ciò significa che la stagione di Therese Johaug, Johannes Høsflot Klæbo e compagni è terminata con le competizioni di Holmenkollen. Nessuno di loro volerà oltreoceano, dove sono previste le ultime cinque gare del massimo circuito, ovvero le tre sprint di Quebec City (14-15 marzo) e Minneapolis (17 marzo), nonché le finali di Canmore (20-22 marzo). Dal punto di vista agonsitico, la decisione non ha alcun impatto sulle varie classifiche di Coppa del Mondo. Therese Johaug vincerà comunque la Sfera di cristallo assoluta e quella distance, mentre Johannes Høsflot Klæbo si imporrà in quella sprint. La classifica generale maschile, invece, andrà al russo Alexander Bolshunov, il quale era già forte di un vantaggio pressoché incolmabile. Infine, nessuna norvegese è in lotta per la Coppa sprint.

Il forfait dell’intera Norvegia impedirà però a Johaug di realizzare la stagione più vincente di sempre in qualsiasi disciplina invernale. La trentunenne scandinava ha conquistato 20 vittorie durante l’inverno in corso e si fermerà a una sola lunghezza dal primato di 21 stabilito dalla freestyler Conny Kissling a inizio anni ’90. La decisione della federazione arriva in ore molto calde in Norvegia a causa delle misure per prevenire il diffondersi del Coronavirus. Il governo ha consigliato di evitare lo svolgimento di eventi che potrebbero coinvolgere 500 o più persone. Per questa ragione, sono state annullate la popolarissima granfondo Birkebeinerrennet e i campionati nazionali giovanili di sci di fondo. Anche la tappa conclusiva della Coppa del Mondo di biathlon, prevista a Oslo nel prossimo fine settimana, è a rischio, così come altri eventi di ogni sport.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI DI FONDO

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *