Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Coronavirus, Giuseppe Conte in conferenza: “Subito 4.3 miliardi per i Comuni, vogliamo dare liquidità a famiglie, aziende e lavoratori”

Pubblicato

il

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha indetto una conferenza stampa poco dopo le ore 19.30 per rivelare i nuovi provvedimenti che sono stati presi da parte del Governo, a livello economico, per far fronte alle difficoltà connesse al coronarivus. Ecco i passaggi più importanti:

“Sono 4.3 i miliardi di euro che abbiamo stanziato, sin da subito, per dare una mano ai Comuni. A questa cifra vanno aggiunti altri 400 milioni con una ordinanza delle protezione civile, un ulteriore anticipo che destiniamo ai Comuni col vincolo di destinarlo alle persone che non hanno i soldi per fare la spesa. Da qui nasceranno buoni spesa ed erogazioni di generi alimentari diretti per le persone più bisognose”.

Un impegno importante preso dal Governo, come spiega Conte: “Non vogliamo lasciare nessuno indietro, nè tantomeno abbandonarlo. Stiamo mettendo in atto uno sforzo davvero notevole per garantire liquidità a famiglie, imprese e lavoratori. Tutto senza burocrazia, nella maniera più veloce possibile. Non c’è tempo da perdere e vogliamo che lo Stato si dimostri all’altezza della situazione per essere vicino a tutti i cittadini. Faremo, inoltre, in modo che gli aiuti siano fruibili in maniera semplice e rapida. Vogliamo che i tempi siano azzerati e su questo vi posso assicurare che sarò intransigente. Chi deve avere la cassa integrazione la dovrà ricevere in tempi rapidissimi. Tutti i pagamenti dovranno essere fatti entro il 15 aprile, se possibile anche prima”. 

Sul fronte dei numeri di decessi,  guariti e ricoverati, il premier fa il punto della situazione. “Abbiamo toccato quota 10.000 decessi. Un numero che fa davvero spavento e che non può lasciarsi inermi. Oggi, tuttavia, abbiamo registrato un numero record di guariti e confidiamo che si possa ripartire da qui. Da lunedì inizieremo a valutare assieme allo staff scientifico sul da farsi, per provare a capire se davvero il peggio sarà passato”.

Ultima battuta sulla possibile ripresa delle attività produttive, la sensazione è che ogni discorso sia ancora prematuro: Vedremo ad inizio settimana con il comitato tecnico scientifico per valutare le prospettive. Quello che possiamo dire è che è chiaro che la sospensione delle attività didattiche proseguirà anche dopo il 3 aprile. Le attività produttive non essenziali non lo sappiamo ancora, è troppo presto. Quando abbiamo preso questa misura l’abbiamo adottata con la massima responsabilità. L’obiettivo prioritario è e rimane la salute”. 

 

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *