Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Coronavirus, Giuseppe Conte in conferenza: “Multe fino a 3000 euro per i trasgressori”. Novità sul rapporto con Parlamento e Regioni

Pubblicato

il

Giuseppe Conte ha tenuto una conferenza stampa per comunicare le decisioni prese dal Consiglio dei Ministri nel pomeriggio. Il premier è intervenuto su più punti, il tema più rilevante per la popolazione è quello delle nuove sanzioni in cui si incorre se si violano le regole imposte in questo periodo di emergenza: “Multe da 400 a 3000 euro, per chi non rispetta i divieti di circolazione e le regole di contenimento. Alla sanzione attualmente prevista si sostituisce questa sanzione pecuniaria, previsto un mese di chiusura per le aziende che non rispettano i divieti”.

Il Primo Ministro ha precisato un altro aspetto: Con questo decreto legge abbiamo regolamentato più puntualmente e in modo più trasparente i rapporti tra l’attività del governo e del Parlamento. Prevediamo che ogni iniziativa venga trasmessa ai presidenti delle Camere e che io vada a riferire ogni 15 giorni. Tutti devono fare la loro parte, se tutti rispettano le regole si esce prima dall’emergenza. Abbiamo deliberato l’adozione di un decreto legge che riordina la disciplina anche dei provvedimenti che stiamo adottando in questa fase emergenziale. Il nostro assetto non prevedeva un’emergenza di questo tipo“.

Sull’indipendenza delle Regioni: “I Governatori possono adottare misure più restrittive. Ma rimane al Governo la funzione di coordinamento“. Giuseppe Conte ha smentito le voci di questa mattina riguardo al fatto che l’emergenza possa protrarsi fino al 31 luglio: “Sono soddisfatto del comportamento degli italiani, le forze dell’ordine stanno facendo un’attenta verifica. La stragrande maggioranza dei cittadini si sta conformando a queste regole e questo ci deve rendere orgogliosi. Ciascuno deve fare la propria parte per affrontare l’emergenza, poterla vincere e poterci rialzare quanto prima. Se tutti rispettano le regole permettono a tutti di uscire presto da questa fase di emergenza. Ci auguriamo di allentare presto queste misure restrittive e di tornare alle nostre abitudini di vita, a un migliore stile di vita: sono convinto che questa prova durissima che stiamo affrontando ci renderà migliori. Questa è l’occasione per fermarci e fare delle riflessioni che di solito non facciamo perché siamo presi dal tran-tran della vita, ne trarremo insegnamento“.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *