Seguici su

Calcio

Calcio, Europei 2021: i nomi nuovi al vaglio di Roberto Mancini. Bastoni, Locatelli e non solo sul taccuino

Pubblicato

il

I Campionati Europei di calcio, inizialmente previsti quest’estate dal 12 giugno al 12 luglio, sono stati posticipati di un anno esatto a causa dell’emergenza coronavirus e si disputeranno dall’11 giugno all’11 luglio 2021. La prima rassegna continentale itinerante della storia avrà luogo in 12 città sparse in tutta Europa, con match inaugurale allo stadio Olimpico di Roma e con semifinali e finale da disputare al Wembley Stadium di Londra.

L’Italia debutterà l’11 giugno davanti al proprio pubblico contro la Turchia nella prima giornata del gruppo A, con l’obiettivo di portare a casa i 3 punti e di cominciare nel migliore dei modi la corsa per il primo posto nel raggruppamento (le altre avversarie sono Galles e Svizzera). Il Commissario Tecnico Roberto Mancini avrà dunque a disposizione una stagione in più per preparare il suo primo grande evento sulla panchina azzurra dopo essere riuscito a riaccendere l’entusiasmo dei tifosi grazie ad una Nazionale frizzante, giovane e molto divertente che è reduce da una sequenza di undici vittorie consecutive (10 in match ufficiali, una in amichevole) raccolte a partire dall’1-0 inflitto agli Stati Uniti il 20 novembre 2018 a Genk.

Il selezionatore nativo di Jesi non dovrebbe modificare più di tanto il gruppo di giocatori su cui ha puntato principalmente nel corso delle qualificazioni, ma attenzione a possibili inserimenti a sorpresa da parte di nomi ancora fuori dai radar che potrebbero esplodere rientrando prepotentemente in corsa per un posto nei fatidici 23 convocati per l’Europeo. Fari puntati in particolare su alcuni reduci dell’Under 21 uscita di scena nella fase a gironi dell’ultima rassegna continentale di categoria casalinga tra cui il portiere Emil Audero (titolare alla Sampdoria), i difensori Federico Dimarco, Alessandro Bastoni (17 presenze complessive in stagione con l’Inter) ed i centrocampisti Manuel Locatelli, Rolando Mandragora e Sandro Tonali (già convocato da Mancini, ma reduce da un infortunio).

Da tenere d’occhio tra i possibili outsider anche alcuni giovani dell’attuale Under 21 come il terzino del Cagliari (ma di proprietà della Juventus) Luca Pellegrini, l’attaccante del Genoa Andrea Pianamonti, l’interessante centrocampista dell’Empoli Davide Frattesi ed il talentuoso portiere scuola Milan Alessandro Plizzari (grande protagonista nelle due estati con la maglia azzurra a livello giovanile). Da non scartare un eventuale ritorno a buoni livelli di giocatori in difficoltà (per motivi fisici o di minutaggio nei club) come Mattia Caldara, Andrea Conti e Davide Calabria, mentre alcuni calciatori in crescita (Manuel Lazzari, Riccardo Orsolini e Gaetano Castrovilli) avranno la possibilità di mettersi maggiormente in mostra per entrare definitivamente nel giro della Nazionale maggiore.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *