Seguici su

Biathlon

Biathlon, Johannes Boe conquista la mass start di Nove Mesto! Martin Fourcade chiude 14°. Nono Windisch

Pubblicato

il

Il norvegese Johannes Boe vince la 15 km mass start maschile di Nove Mesto, valida per la Coppa del Mondo di biathlon, e, complice il 14° posto di Martin Fourcade, al netto degli scarti del transalpino, sorpassa virtualmente il francese in vetta alla graduatoria. Fourcade infatti ha 43 punti di margine, ma al momento scarterebbe 56 lunghezze. In casa Italia, Dominik Windisch, che ha preso parte alla gara in seguito alla rinuncia del russo Alexander Loginov, chiude nono dopo aver fatto sognare per tre quarti di gara, mentre è 29° e penultimo Lukas Hofer, oltremodo falloso al tiro.

[sc name=”banner-app-sx”]

Parte subito forte il norvegese Johannes Boe, che guadagna diversi secondi sugli sci sul gruppo, ma al primo poligono manca un bersaglio, uscendo però comunque davanti al diretto rivale Martin Fourcade. Bene Dominik Windisch, che fa 5/5 e resta nel gruppo di testa, mentre commette un errore anche Lukas Hofer.

Boe comunque ritrova la testa della corsa con un gran secondo giro, ma ancora una volta manca un bersaglio, uscendo dal poligono assieme a Fourcade, col transalpino che è perfetto al tiro. Windisch è quinto trovando ancora lo zero, mentre Hofer butta la gara a causa di tre bersagli mancati.

Boe rientra sul gruppo di testa, ma è Dominik Windisch a fare una gran gara, entrando in testa all’ultimo poligono: l’azzurro trova lo zero ed esce in seconda posizione, alle spalle del francese Emilien Jacquelin. Johannes Boe manca ancora un bersaglio, ma stavolta sbagliano anche Fourcade e Fillon Maillet, che perdono contatto dal norvegese. Altri due errori per Hofer, nelle retrovie.

Altro gran giro di Boe, che rientra sul gruppo di testa: in sette si giocano il successo, ed al poligono stavolta il norvegese è perfetto. Pesa invece il fucile di Windisch, che commette due errori e passa in nona posizione. Quentin Fillon Maillet fa 5/5 e risale, mentre commette due errori Martin Fourcade. Altri due errori per Hofer.

All’arrivo il norvegese Johannes Boe vince in 39’32″7, lasciando a 15″1 il transalpino Emilien Jacquelin, secondo, mentre agguanta il podio il tedesco Arnd Peiffer, terzo a 25″0. Ottavo a 44″8 il francese Quentin Fillon Maillet, mentre è nono l’azzurro Dominik Windisch, staccato di 52″3. Quattordicesimo Martin Fourcade, che al momento scarta il risultato odierno, a 1’32″5, infine chiude 29° e penultimo Lukas Hofer, a 5’43″3.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *