Seguici su

Biathlon

Biathlon, Dorothea Wierer va a caccia dell’allungo decisivo per la Coppa del Mondo 2020 nella Sprint di Nové Město

Pubblicato

il

A meno di due settimane dalla chiusura dei Mondiali 2020 di Anterselva, la Coppa del Mondo 2020 di biathlon è pronta per ripartire con le ultime tre tappe della sua stagione. La prima fermata è in Repubblica Ceca, alla Vysočina Arena di Nové Město na Moravě, dove per la prima volta si disputeranno delle competizioni a porte chiuse in seguito all’emergenza COVID-19 che ha sconvolto il panorama mondiale e naturalmente anche sportivo nelle ultime settimane. Un grandissimo peccato perché il pubblico ceco, nonostante la tappa di Nové Město sia tra le più recenti e giunta solamente alla sesta edizione, è sempre risultato tra i più calorosi e affezionati, tanto da permettere alla località di conquistarsi il soprannome de “la Mecca del biathlon”.

[sc name=”banner-app-sx”]

Il programma si aprirà oggi alle 17:35 con la sprint femminile, che segna un fondamentale tassello nella rincorsa di Dorothea Wierer alla seconda storica sfera di cristallo consecutiva. L’azzurra sarà senza ombra di dubbio la donna con più occhi puntati addosso in questo weekend, sia per l’eccezionale stato di forma mostrato in occasione dei recenti Mondiali che per via dell’assenza di chi ha condiviso con lei il titolo di regina della manifestazione iridata. Non sarà infatti della partita la cinque volte campionessa del mondo (nella sola edizione altoatesina) Marte Olsbu Røiseland, colpita da un malanno stagionale che la ha costretta a restare a letto e saltare tutta la settimana.

Un’assenza che pesa anche in termini statistici, in quanto la norvegese qui ha letteralmente dominato due inverni fa nell’ultima occasione, conquistando la doppietta sprint-inseguimento. Anche Wierer si trova piuttosto bene da queste parti, con due secondi posti e un terzo conquistati recentemente che la posizionano al terzo posto all time per top 3 dietro solamente a Tora Berger (6) e Laura Dahlmeier (4).

Le principali avversarie dell’azzurra per la sprint sono invece ancora tutte a secco di risultati di peso in Repubblica Ceca. La svedese Hanna Öberg vanta un terzo posto nell’inseguimento del 2018 e poco altro, mentre la norvegese Tiril Eckhoff (e naturalmente anche la tedesca Denise Herrmann che ha effettuato il salto di qualità lo scorso inverno) non sono mai salite sul podio. Lisa Vittozzi è pronta invece a ripartire e torna ad assumere quel ruolo di outsider di lusso che le compete in questa stagione, visto che soprattutto al tiro i suoi risultati restano al momento piuttosto altalenanti. La sappadina ha avuto tempo per rifiatare dopo l’enorme delusione del Mondiale e vorrà chiudere l’anno con un paio di ruggiti dei suoi, quindi è lecito attenderla carica e pronta a stupire.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL BIATHLON

michele.brugnara@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: F.Angiolini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *