Seguici su

Biathlon

Biathlon, Denise Herrmann è ingiocabile nella sprint di Nove Mesto 2020. Marketa Davidová sale sul podio di casa, Dorothea Wierer scarta il 24° posto

Pubblicato

il

La tedesca Denise Herrmann festeggia il secondo zero della carriera e trionfa nella sprint femminile di Nove Mesto na Morave, ottava tappa della Coppa del mondo 2019/2020 di biathlon. L’ex fondista sassone ha ammazzato la concorrenza fin da subito, in quanto partita con il pettorale numero 3 ha saputo approfittare al meglio delle buone finestre di vento che ha trovato, centrando tutti e dieci i bersagli e conquistando così la sesta vittoria della carriera, la seconda in una sprint.

[sc name=”banner-app-sx”]

L’unica atleta in grado di impensierire la trionfatrice è stata la norvegese Tiril Eckhoff, positiva nella prima fase della corsa e arrivata al poligono in piedi a giocarsi la vittoria. Tuttavia la pressione e il vento hanno complicato molto la sua serie, dalla quale è uscita con due errori e tempi di rilascio proibitivi, pregiudicando anche il podio, alla fine quinta a 1’11”.

Sul podio con la tedesca possono festeggiare la francese Anais Bescond (0) a 27″ e la padrona di casa Marketa Davidová (1) a 48″. Per la transalpina si tratta del miglior risultato stagionale, il terzo podio dopo i due conquistati a Pokljuka dove era però finita sul gradino più basso. Per la classe 1997 ceca invece si tratta della prima volta nella Top 3 sulle nevi di casa, il settimo in carriera di cui più della metà proprio in questo che è sempre stato il suo format. In zona flower ceremony, oltre alla sopracitata Eckhoff, si rivede la miglior Mari Eder stagionale (0+1), quarta a 59″ e la svedese Hanna Öberg, sesta e beffata dalla diretta rivale norvegese per una manciata di decimi nonostante un errore in meno.

Una sprint decisamente complicata per la leader di Coppa del mondo, Dorothea Wierer. L’azzurra aveva limitato i danni nella prima serie, commettendo un errore, ma in piedi sono arrivati altri due bersagli mancati che la hanno fatta sprofondare in classifica. Alla fine la posizione finale è la 24esima, il peggiore risultato stagionale e che finisce dunque direttamente nel calderone degli scarti. Molto meglio invece l’altra punta di diamante azzurra Lisa Vittozzi. La sappadina ha commesso un errore in entrambe le serie ma ha dimostrato di essere in grandissima condizione sugli sci, provando addirittura a restare davanti a Eckhoff a parità di errori ma fallendo per 3″ e classificandosi settima a 1’14”.

Federica Sanfilippo ha provato a stupire, trovando lo zero nella prima serie e restando nelle posizioni di vertice fino al poligono in piedi dove però sono arrivati ben 3 errori e tutto lo sforzo è stato reso vano. L’altoatesina chiude questa sprint in 59esima posizione, staccata di 2’48” mentre anche a Michela Carrara sono mancate le percentuali e il piazzamento finale è il 84°. Per la classifica generale Wierer (738) mantiene 51 punti di vantaggio su Öberg, 55 su Eckhoff e 71 su Herrmann, che si riavvicina e rientra in lotta. 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL BIATHLON

michele.brugnara@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

1 Commento

1 Commento

  1. riax

    5 Marzo 2020 at 20:05

    Risutato inaccettabile. 🙁

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *