Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Nove Mesto 2020: Johannes Boe domina la sprint e riapre la lotta per la generale. Applausi per Tommaso Giacomel

Pubblicato

il

Il norvegese Johannes Boe domina la 10 km sprint valida per la Coppa del Mondo di biathlon disputata a Nove Mesto, in Repubblica Ceca, e riapre la lotta per la classifica generale: al netto degli scarti, infatti, il transalpino Martin Fourcade, oggi sesto, conserva appena 16 punti di margine, mentre l’altro francese Quentin Fillon Maillet, secondo sulle nevi boeme, paga al connazionale 47 punti, a -31 dal norvegese.

[sc name=”banner-app-sx”]

In casa Italia il migliore è il giovanissimo Tommaso Giacomel, classe 2000, che all’esordio nel circuito maggiore trova lo zero e va a punti giungendo 27°, facendo meglio di Thomas Bormolini, anch’egli perfetto al poligono, che giunge 32°. Fuori dalla zona punti Dominik Windisch, 50° con 3 errori, Lukas Hofer, 64° con ben 5 errori, e l’altro esordiente Didier Bionaz, 72° pur con un solo errore in piedi.

Nel primo poligono il norvegese Johannes Boe fa capire subito l’andazzo agli avversari, uscendo con 15″5 sul rivale Fourcade e 16″1 su Fillon Maillet. Tra gli italiani bene Bormolini, Giacomel, e Bionaz, mentre manca un bersaglio Windisch, infine Hofer sciupa subito la gara, con tre errori a terra.

La seconda serie al tiro vede il norvegese Boe scappare via, grazie ad un rapidissimo zero, che gli consente di uscire dal poligono con 17″4 su Fillon Maillet, mentre Fourcade apre male in piedi e scivola in quinta piazza. Tra gli azzurri Giacomel e Bormolini centrano lo zero e restano in zona punti, mentre Windisch commette altri due errori, così come Hofer, infine Bionaz fa 4/5.

All’arrivo Johannes Boe vince in 24’56″8, con 22″8 di margine su Quentin Fillon Maillet, mentre acciuffa il podio il maggiore dei fratelli Boe, Tarjei, terzo a 1’01″1. Martin Fourcade chiude sesto a 1’19″1, e perde punti preziosi in classifica generale. Vanno a punti Tommaso Giacomel, 27° a 2’23″4, e Thomas Bormolini, 32° a 2’27″0, mentre restano fuori dai primi 40 Dominik Windisch, 50° a 3’05″7, Lukas Hofer, 64° a 3’40″3, e Didier Bionaz, 72° a 3’59″0.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *