Seguici su

Biathlon

Biathlon, Kaisa Mäkäräinen annuncia il ritiro

Pubblicato

il

“Ho effettuato i miei primi allenamenti di biathlon in questo stadio nel 2003 e ora, oggi, la mia carriera internazionale si concluderà proprio qui. Non nel modo in cui avrei voluto, senza spettatori, ma non c’è altra scelta. Sono serena riguardo questa decisione nonostante sia molto toccante dal punto di vista emotivo e questa stagione sia stata difficile. Però questo non mi toglierà tutti i bei ricordi legati al biathlon. Oggi mi gusterò la mia ultima gara di Coppa del Mondo, con le mie meravigliose colleghe. È l’ultimo inseguimento con me, ragazze! Quando il mondo tornerà normale, spero di avere la possibilità di incontrare i miei tifosi per l’ultima volta”.

Con queste parole, scritte sul proprio profilo Facebook, Kaisa Mäkäräinen ha annunciato l’addio alle competizioni. La finlandese, 37 anni compiuti a gennaio, saluta il biathlon dopo una carriera ricca di successi. Infatti è una delle tre atlete capaci di vincere tre Coppe del Mondo assolute (2010-’11, 2013-’14 e 2017-’18), un traguardo raggiunto solamente da Magdalena Forsberg (6) e Magdalena Neuner (3).

Complessivamente ha raccolto 27 vittorie (sesta all-times), compreso l’oro iridato nell’inseguimento di Khanty-Mansiysk 2011 e la bellezza di 85 podi, solamente due in meno del record assoluto della già citata Forsberg. L’unico cruccio della sua lunga attività agonistica è rappresentato dal fatto di non essere mai riuscita a ottenere una medaglia olimpica. Si tratta della sola mancanza nel palmares di un’atleta, comunque, straordinaria.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI BIATHLON

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *