Seguici su

Basket

Basket, NBA: tutti i giocatori che hanno contratto il coronavirus. Rudy Gobert il primo, ad oggi sono in dieci tra cui Kevin Durant

Pubblicato

il

Sono finora dieci (più un membro dei Denver Nuggets e tre dei Philadelphia 76ers di cui è al momento ignota l’identità) i giocatori che hanno contratto il coronavirus COVID-19 all’interno del cerchio di coloro che hanno il privilegio di competere nella NBA, la massima lega professionistica americana per quel che riguarda la palla a spicchi.

Il primo di essi è anche colui che ha fatto più rumore: il centro francese degli Utah Jazz Rudy Gobert. La sua positività al virus è stata resa nota poche decine di minuti prima del match che, nella notte tra mercoledì 11 e giovedì 12 marzo, opponeva la franchigia di Salt Lake City agli Oklahoma City Thunder. Nel giro di pochissimo tempo l’incontro è stato rinviato, e non ne è passato molto altro che la NBA si decidesse, con enorme rapidità, a sospendere tutte le partite da lì in avanti. La lega, peraltro, stava già discutendo piani su possibilità di giocare le partite a porte chiuse, stante l’allarme crescente negli Stati Uniti per il COVID-19. Molto scalpore (e altrettanta rabbia) ha destato un video di un paio di giorni prima in cui Gobert ridicolizzava il pericolo, toccando tutti i registratori dei giornalisti in sala stampa.

A poche ore di distanza, è emerso che anche il suo compagno Donovan Mitchell è stato contagiato; in poche ore si è scoperto che, sempre incurante del potenziale pericolo, Gobert aveva continuato come se nulla fosse a toccare oggetti dei compagni in spogliatoio, oltre che i giocatori stessi, esponendoli a enorme rischio. Mitchell, guardia titolare e punta di diamante dei Jazz, ha poi confessato di esser stato arrabbiato per parecchio tempo con il francese.

Lo scorso lunedì è stata poi resa nota la positività anche di Christian Wood, ala dei Detroit Pistons che aveva aumentato minutaggio e rendimento dopo l’addio di Andre Drummond, andato ai Cleveland Cavaliers non senza rimostranze da parte del diretto interessato. Dopo l’All Star Game le sue medie erano passate a 23.1 punti e 10.1 rimbalzi, ed è anche questo il motivo per cui i New York Knicks lo hanno messo nel mirino.

Martedì, invece, è stata la volta di quattro giocatori dei Brooklyn Nets, tre dei quali asintomatici e uno con qualche lieve segnale degli effetti dati dal coronavirus. Poche decine di minuti dopo l’emergere della notizia, uno dei quattro uomini è uscito allo scoperto. E non si è trattato di uno qualsiasi, ma di Kevin Durant, superstar che, a causa di un gravissimo infortunio al tendine d’Achille riportato nelle scorse NBA Finals giocate con i Golden State Warriors contro i Toronto Raptors, non ha potuto mettere piede in campo in questa stagione e molto difficilmente l’avrebbe fatto in ogni caso.

A causa di tutti questi casi, varie franchigie hanno disposto la quarantena per giocatori e staff: prima i Toronto Raptors (con Chris Boucher che l’ha violata, scusandosi successivamente; il suo tampone era comunque negativo), poi gli Oklahoma City Thunder e infine i Los Angeles Lakers. Nel frattempo si è alzato un polverone a causa della facilità con cui le squadre NBA hanno accesso ai tamponi rispetto alla popolazione normale. La critica è arrivata dal sindaco di New York, Bill de Blasio; gli ha risposto Michele Roberts, prima donna a ricoprire il ruolo di direttore esecutivo della NBPA (l’associazione dei giocatori), che ha ricordato come di colpe ne abbia, e non poche, il Governo federale.

Ed è proprio di questa notte la notizia che due giocatori dei Lakers, di cui non si conosce l’identità, hanno ricevuto la comunicazione della positività al virus; il loro nome è rimasto segreto. Anche per i Boston Celtics un caso, e di un nome piuttosto di peso, quello di Marcus Smart, una delle stelle della franchigia, che si è già messo in quarantena volontaria.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *