Seguici su

Senza categoria

ATP Santiago del Cile 2020: Casper Ruud in finale, sfida il rampante brasiliano Thiago Seyboth Wild

Pubblicato

il

Saranno il norvegese Casper Ruud e il brasiliano Thiago Seyboth Wild a giocarsi la finale del torneo ATP 250 di Santiago del Cile. Lo scandinavo ha superato per 7-6 (5) 6-2 un ostico specialista del rosso, lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, mentre per il diciannovenne di Marechal Candido Rondon, ma che abita a Rio de Janeiro, c’è il 6-1 6-3 con cui estromette dal torneo il qualificato argentino Renzo Olivo, ex numero 78 del mondo oggi precipitato alla posizione 297. Il norvegese, virtualmente già 36° nel ranking ATP, va in cerca del 28° posto, il punto più alto da lui mai occupato, mentre il brasiliano fa un balzo di 51 posizioni (numero 131) e può diventare 113° con il successo.

[sc name=”banner-app-sx”]

Nella semifinale d’apertura del programma, Ruud è inizialmente sempre quello che va più vicino al break rispetto a Ramos, che deve sventare due volte il pericolo nel quarto e nel decimo gioco (in cui di mezzo ci sono tre set point, di cui due consecutivi). Senza che nessuno riesca a strappare il servizio all’altro, si va al tie-break, che si rivela abbastanza incerto, ma viene chiuso dal norvegese per 7-5. Più facile il secondo parziale, in cui Ruud s’invola con cinque giochi consecutivi dall’1-2 al 6-2 per raggiungere la seconda finale del 2020 dopo quella di Buenos Aires.

A seguire, Seyboth Wild, che gli appassionati italiani ricordano per aver battuto Lorenzo Musetti in finale degli US Open a livello junior nel 2018, domina in maniera indiscutibile contro Olivo. Nel primo set, tolta un’immediata palla break per l’argentino, non c’è alcun tipo di lotta, con il 6-1 che arriva facilmente in meno di mezz’ora. Molto più lottato il secondo parziale, a dispetto del 6-3 conclusivo: le occasioni da entrambe le parti sono numerose, solo che Seyboth Wild le sue le sfrutta, togliendo il servizio a Olivo prima sul 3-3 e poi, in maniera definitiva, nel nono gioco, al quarto match point a propria disposizione.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *