Show Player

Volta ao Algarve 2020: Miguel Angel Lopez stacca tutti in salita a Malhão, attacca anche Vincenzo Nibali!



È Miguel Angel Lopez (Astana) il vincitore della quarta e penultima tappa della Volta ao Algarve 2020. Al termine dei 169 chilometri da Albufeira a Malhão, il colombiano classe 1994 ha staccato tutti in salita e ha ottenuto un successo prestigioso, anticipando sul traguardo Daniel Martin (Israel Start-Up Nation) e Remco Evenepoel (Deceuninck Quick-Step). Il corridore belga resta comunque in testa alla classifica generale. Da segnalare anche l’attacco di Vincenzo Nibali: la stella della Trek-Segafredo non è riuscito però ad essere incisivo e ha chiuso a circa 50” dal vincitore della frazione. 

Nella prima parte della tappa, per la precisione al chilometro 14, vi è un tentativo di fuga condotto da ben nove corridori: Dries de Bondt (Alpecin-Fenix), David González (Caja Rural), Tom Devriendt (Circus-Wanty Gobert), Daniel Hoelgaard (Uno-X), Luís Mendonça e Tiago Antunes (Efapel), Rafael Lourenço (Kelly-InOutBuild-UDO), Daniel Freitas (Miranda-Mortágua) e João Rodrigues (W52-FC Porto). Il vantaggio di questo corposo manipolo sul plotone si attesta per buona parte della gara intorno ai due minuti, non trasformandosi mai in un divario particolarmente significativo.

Loading...
Loading...

Dopo circa 125 chilometri percorsi senza grossi sussulti, a prendere l’iniziativa è il portoghese João Rodrigues, che semina gli altri battistrada e si lancia in una fuga solitaria, che tocca anche i due minuti di distacco. All’interno del gruppo comincia ad esserci un certo fermento, con le varie squadre che provano ad agevolare i propri uomini di punta per questa tappa ricca di salite: prima si muove Philippe Gilbert (Lotto-Soudal), poi è proprio Vincenzo Nibali a separarsi dal plotone. L’attacco del siciliano viene però subito rintuzzato e, a circa 15 chilometri dal traguardo, anche Joao Rodrigues viene ripreso dal gruppo. Con Bora-Hansgrohe, CCC e Ineos molto attive, si arriva alla salita finale di Alto do Malhao: dopo una serie di scatti, è Miguel Angel Lopez a lanciare la volata e a vincere la tappa, chiudendo davanti a Daniel Martin e Remco Evenepoel. Quarto posto per Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe), quinta piazza per Rui Costa (UAE Emirates).

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Loading...

Lascia un commento

scroll to top