Seguici su

Ciclismo

Volta a la Comunitat Valenciana 2020: trionfa di nuovo Groenewegen su Jakobsen, quarto Cimolai

Pubblicato

il

Nella provincia di Alicante, colpita e martoriata dalle precipitazioni nei giorni precedenti, sull’arrivo di Torrevieja, ad alzare le braccia al cielo è stato nuovamente l’olandese Dylan Groenewegen del Team Jumbo Visma che è stato bravissimo a resistere agli attacchi degli altri velocisti e a trionfare per la seconda volta in tre giorni.

Nella prima metà della tappa, come facilmente pronosticabile, il gruppo ha lasciato scappare un sestetto di fuggitivi composto da Hector Saez (Caja Rural – Seguros RGA), Manuel Penalver (Burgos BH), Julen Irizar (Fundacion-Orbea), Petr Rikunov (Gazprom-RusVelo), Daniel Vegas (Kometa Xstra) e Ivan Moreno (Equipo Ken Pharma) che è riuscito a raggiungere un vantaggio massimo di 2’50”. Dopo il forcing della Deceuninck Quick-Step per l’olandese Fabio Jakobsen e del Team Jumbo-Visma, per il connazionale Dylan Groenewegen, il vantaggio dei fuggitivi è progressivamente calato con il gruppetto davanti che si è dimezzato a circa 35 km dal traguardo.

Moreno, Saez e Irizar hanno continuato ad animare la corsa che ha visto anche una caduta che ha coinvolto alcuni uomini Astana. Dopo essere transitati per primi al Gran Premio della Montagna (Moreno), il terzetto è stato ripreso a 9 km dal traguardo. Successivamente ad un’azione del polacco Michal Kwiatkowski, partito a 4 km dal traguardo e ripreso prontamente dal gruppo, la gara si è conclusa con una volata imperiosa. A trionfare è stato di nuovo Groenewegen, bravo a non farsi saltare negli ultimi 50 metri dal connazionale della Deceuninck. Per il tulipano è la quinta vittoria alla Comunitat Valenciana. Secondo è giunto Jacobsen che ha preceduto Matej Mohoric e un ottimo Davide Cimolai, bene anche Matteo Trentin (8°). L’australiano Jack Haig balza in testa alla classifica generale con lo stesso tempo di Tadej Pogacar e Alejandro Valverde.

Ricordiamo che, dopo la splendida tappa di oggi e quelle vinte nei giorni precedenti da Tadej Pogacar e Dylan Groenewegen, l’appuntamento è ora rimandato alla giornata di domani con la frazione più attesa di questa Comunitat Valenciana 2020 che probabilmente ne deciderà la classifica generale.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

michele.giovagnoli@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *