Seguici su

Vela

Vela, Mondiali RS:X 2020: Daniele Benedetti e Marta Maggetti fanno volare l’Italia nelle batterie del day-2

Pubblicato

il

Nella baia di Sorrento, 90 km a sud di Melbourne (Australia), si è appena concluso uno straordinario day-2 dei Mondiali 2020 RS:X, l’ultima manifestazione iridata velistica prima del main event stagionale che saranno naturalmente le Olimpiadi 2020 di Tokyo.

RS:X MASCHILE

I migliori rappresentanti del windsurf mondiale sono scesi in acqua per altre tre importanti regate di batteria oggi che hanno visto brillare in maniera luminosa il nostro finanziere Daniele Benedetti, che ha raccolto solamente 5 punti complessivi frutto di un primo e due secondi posti. Il romano ha così scalato prepotentemente la classifica portandosi al decimo posto provvisorio a quota 27, anche per via del primo scarto che subentra nel punteggio nella giornata odierna, che gli ha permesso di recuperare l’infelice regata d’esordio di ieri (17°).  Molto più complicata la giornata del conterraneo e campione europeo in carica Mattia Camboni, scivolato dal quinto al quindicesimo posto con 36 punti dopo un 15°, un 8° e un 19° piazzamento che viene al momento scartato.

In testa alla classifica vola l’olandese Kiran Badloe, capace di specchiare i risultati di Benedetti (2-1-1) e guadagnarsi un piccolo margine in classifica restano a 7 punti complessivi. Restano in scia il polacco Pawel Tarnowski (11)  e l’oro di Rio 2016, l’altro tulipano Dorian van Rijsselberghe (12), riscattatosi dopo una brutta prima giornata. Crollo verticale invece del francese Pierre Le Coq, oggi 10-10-(11). Per quanto riguarda gli altri azzurri, Carlo Ciabatti e il giovane Nicolò Renna restano virtualmente nella Top 50, rispettivamente 43° con 99 punti e 50″ con 106.

RS:X FEMMINILE

Anche dal settore femminile le aspettative erano molto elevate e non stanno deludendo le attese. La cagliaritana Marta Maggetti ha trovato nelle tre prove odierne le migliori sensazioni racimolando 11 punti (4-3-4) e portandosi in quarta posizione in classifica a quota 21 totale. Un grande balzo in avanti dovuto soprattutto al fatto che l’azzurra si è potuta scrollare di dosso quel pesantissimo 24° posto raccolto nella regata inaugurale, ed è dunque tornata a tutti gli effetti in lotta con le primissime.

Davanti a tutte troviamo un’israeliana, ma non quella che t’aspetti ovvero la vicecampionessa iridata 2019 Katy Spychakov, bensì Noy Drihan. Una giornata quasi perfetta quella della giovane classe 1997, dove sono arrivati un secondo e due primi posti che la hanno fatta rimanere a soli 12 punti totali. Ad una lunghezza troviamo poi la leader della prima giornata, la polacca Maja Dziarnowskache “paga” un quarto posto nella seconda regata ma resta incollata alla rivale. Terza e ultima atleta davanti a Maggetti è infine la campionessa mondiale (e 5 medaglie iridate complessive) olandese Lilian de Geus, ferma a quota 18.

Chi non ha saputo brillare oggi (in relazione al potenziale indiscutibile) è invece certamente Giorgia Speciale. L’anconetana del CC Aniene resta per ora un passo indietro alla connazionale e, seppur senza disastri, perde ulteriormente terreno salendo a quota 68 punti, 15° posto ma primo tra tutte le Under 21 in gara. 27° la terza italiana in gara, Veronica Fanciulli con 138 punti.

[sc name=”banner-article”]

michele.brugnara@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carlos Koblischek Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *