Seguici su

Vela

Vela: Coccoluto, Spadoni e Planchestainer si qualificano per la Gold Fleet ai Mondiali Laser Standard 2020, in testa la Germania

Pubblicato

il

Terza giornata consecutiva andata in archivio regolarmente a Melbourne per i Campionati del Mondo 2020 di Laser Standard, arrivati ormai al giro di boa in attesa delle ultime tre giornate di gara (non ci sarà Medal Race). Segnali sempre positivi per la Nazionale italiana, reduce da una stagione fallimentare e chiamata a salire di colpi in vista dell’ultimo evento di qualificazione olimpica previsto a Genova, con tre velisti italiani qualificati per la Gold Fleet (riservata ai primi 42 classificati) della rassegna iridata che comincerà a partire da domani.

Giovanni Coccoluto ha perso un paio di posizioni rispetto a ieri ma si è confermato il migliore degli italiani in una buona 26ma piazza con 44 punti dopo aver messo a referto un 9° ed un 13° posto nella flotta gialla, ma va evidenziata la splendida prestazione odierna di un Alessio Spadoni che ha conquistato due quarti posti di manche nella flotta gialla balzando in 28ma piazza assoluta con 46 punti. Qualificato per la Gold Fleet anche Gianmarco Planchestainer, 38° con 62 punti nonostante un parziale negativo di 23-12 nella flotta blu.

Peccato per Marco Gallo, primo degli esclusi dalla Gold Fleet in 43ma posizione e dunque costretto a gareggiare in Silver dopo il 19° ed il 3° posto di manche raccolti oggi nella flotta gialla. Trend negativo per Nicolò Villa, sprofondato in 57ma piazza nella classifica generale a causa del brutto score di 29-23 accumulato oggi nella flotta blu, mentre Giacomo Musone dovrà gareggiare in Bronze Fleet dopo aver chiuso la prima fase di qualificazione 85°. Il tedesco Philipp Buhl conserva la leadership del Mondiale con un piccolo margine di 2 punti di vantaggio sul francese Jean Baptiste Bernaz e di 6 sul croato Tonci Stipanovic.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina FB FIV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *