Seguici su

Ciclismo

UAE Tour 2020, la tappa di oggi Hatta-Hatta Dam: percorso, altimetria, favoriti, guida tv. Attesi scontri sull’ascesa finale

Pubblicato

il

Dopo la volata di Dubai conquistata dal tedesco Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe), è tempo di fare sul serio sull’ascesa di Hatta Dam che caratterizzerà il finale della seconda tappa dell’UAE Tour 2020. Saranno 168 i chilometri della frazione odierna con partenza da Hatta e arrivo, per l’appunto, in cima di Hatta Dam. Sarà una tappa che inizierà a smuovere la classifica generale e dove saranno chiamati all’appello molti big, dato l’arrivo adatto sia a passisti che a scalatori. Di seguito andremo ad analizzare il percorso, a fare un elenco di possibili favoriti e ad illustrarvi la guida tv.

[sc name=”banner-app-sx”]

PERCORSO 

La frazione inizia da Hatta (Heritage Village) e attraversa le montagne di Hajar e il deserto circostante su strade ampie e diritte ma con continui dislivelli. Dopo la svolta a Fujairah, si ritornerà verso Hatta. Oltre Munay, il percorso gira verso Huwaylat, e da lì in direzione del forte di Hatta. In quel tratto sono presenti due brevi salite con pendenze intorno al 10%, e una serie di guadi in cemento. Nel finale la tappa attraversa Hatta prima della difficile salita della diga di Hatta che raggiunge il 17%.

ALTIMETRIA seconda tappa Hatta-Hatta Dam (168 km)

FAVORITI

Questa è una frazione che si presta adatta a molti corridori, dagli scalatori ai passisti, coloro che hanno un buon spunto veloce. Possiamo quindi citare un uomo come Tadej Pogacar (UAE-Team Emirates) o il veterano Alejandro Valverde (Movistar Team), o Alexey Lutsenko (Astana). Atteso un riscontro in salita da parte di Chris Froome (Ineos). L’Italia potrebbe giocarsi delle ottime carte come Andrea Vendrame (AG2R La Mondiale), Enrico Battaglin (Bahrain-McLaren), Mattia Cattaneo (Deceuninck-Quick Step), Giulio Ciccone (Trek-SEgafredo), Davide Formolo e Diego Ulissi (UAE-Team Emirates).

GUIDA TV

La seconda tappa dell’UAE Tour 2020 verrà trasmessa in diretta su Rai Sport + HD ed Eurosport 2 dalle ore 11.45. Potrete seguirlo anche in streaming su Rai Sport Play, Eurosport Player e DAZN. Inoltre OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE testuale per non perdervi davvero nulla della corsa a tappe emiratina.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *