Seguici su

Ciclismo

UAE Tour 2020, la tappa di oggi Al Qudra Cycle Track-Jebel Hafeet: percorso, altimetria, favoriti, guida tv. Attesi Valverde e Pogacar

Pubblicato

il

È tempo di fare veramente sul serio all’UAE Tour 2020. Di fatti quest’oggi andrà in scena la Al Qudra-Jebel Hafeet (184 km), la terza tappa della breve corsa a tappe emiratina, nonché la primissima occasione per dare un colpo secco in classifica. Saranno chiamati all’appello tutti i big presenti e candidati alla vittoria finale. Nessuno potrà più nascondersi sull’ascesa finale che nelle scorse edizioni ha sempre fatto una bella selezione. E ricordiamo poi che Jebel Hafeet sarà anche il traguardo della quinta frazione di giovedì 27 febbraio. Di seguito andremo ad analizzare il percorso della tappa odierna, elencheremo anche i favoriti, ed illustreremo la guida tv.

[sc name=”banner-app-sx”]

PERCORSO 

La terza tappa collegherà Dubai con Abu Dhabi. Dopo la partenza da Al Qudra, il percorso attraverserà il deserto su lunghi rettilinei fino a raggiungere Al Ain, dove il gruppo passerà attorno a molti dei luoghi simbolici della città, tra cui alcune sezioni in comune con la quinta tappa. Il percorso proseguirà fino a Green Mubazzarah per poi iniziare la salita finale di Jebel Hafeet. Quest’ultima misura 10 chilometri, si snoda lungo ampi tornanti, su una carreggiata a tre corsie, con pendenze principalmente intorno all’8-9%, e un picco dell’11% a 3 km dal traguardo. Attenzione perchè sono presenti discese molto brevi negli ultimi chilometri prima della rampa conclusiva.

ALTIMETRIA terza tappa: Al Qudra Cycle Track-Jebel Hafeet (184 km)

FAVORITI

Quella di oggi sarà la prima grandissima chance per tentare di ribaltare la classifica generale e iniziare ad imporre qualche bel distacco. I 10 chilometri di ascesa di Jabel Hafeet faranno sicuramente una certa selezione. L’uomo più atteso è senza ombra di dubbio Alejandro Valverde, che tenterà di agguantare la tripletta dopo i successi ottenuti su questa ascesa nel 2018 e nel 2019. Un altro uomo da tenere d’occhio sarà il giovane fenomeno sloveno Tadej Pogacar, e al contempo Chris Froome, che nella giornata di ieri non è apparso in una buona condizione, con una pedalata mai vista finora; ma dato ciò che ha passato lo scorso anno, è già una vittoria vederlo in corsa. Vanno citati anche gli azzurri, con le nostre punte Giulio Ciccone, Davide Formolo e Diego Ulissi. Abbiamo anche altri favoriti come Alexey Lutsenko, Emanuel Buchmann, Wout Poels, Jesus Herrada, Adam Yates e Ilnur Zakarin.

GUIDA TV

La terza tappa dell’UAE Tour 2020 verrà trasmessa in diretta su Rai Sport + HD ed Eurosport 1 dalle ore 11.45. Potrete seguirlo anche in streaming su Rai Sport Play, Eurosport Player e DAZN. Inoltre OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE testuale per non perdervi davvero nulla della corsa a tappe emiratina.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *