Seguici su

Ciclismo

Trofeo Laigueglia 2020, Giulio Ciccone: “Sono molto soddisfatto, dedico la vittoria a mia mamma”

Pubblicato

il

Giulio Ciccone è il vincitore del Trofeo Laigueglia 2020: il venticinquenne abruzzese non nasconde la propria soddisfazione per un esordio stagionale che non poteva essere migliore di questo e dedica il successo alla mamma a cui è affezionatissimo.

Sono molto soddisfatto, questa gara l’ho già fatta diverse volte e mi trasmette ogni anno una grande emozione. Ci tenevo ad essere competitivo, ma essendo la prima corsa hai sempre un po’ di dubbi alla partenza. Ho capito di star bene nei giri del circuito finale dove siamo andati via in quattro e abbiamo fatto subito la differenza. Forse sono stato un po’ furbo nell’ultima salita perché Diego Rosa pensava di essere forse il più forte e ha tirato un po’ di più, e quindi io ho poi fatto l’azione decisiva in cima al Colla Micheri. Sono soddisfatto della condizione, della testa e anche un po’ della mia furbizia. L’anno scorso sicuramente avrei sbagliato, ora dopo tanti richiami sono diventato un po’ più astuto. Ho lavorato sul Teide due settimane col gruppo di Nibali e sapevo di avere una buona condizione alle spalle. Però il tratto pianeggiante dopo la discesa onestamente mi faceva un po’ paura. E’ andata bene così e sono molto soddisfatto di iniziare la stagione con la vittoria.

Poi è l’ora dei ringraziamenti e della dedica a mamma Silvana: “Devo ringraziare gli altri azzurri della nazionale, un gruppo di giovani tutti molto disponibili e vogliosi di fare bene: devo ringraziarli uno per uno e sicuramente avranno un bel futuro. La vittoria la dedico a mamma Silvana, avevo già provato l’anno scorso nelle gare di fine stagione dopo la sua malattia, però la condizione allora non era al massimo, ero un po’ stanco dopo Giro e Tour e non sono riuscito a vincere. Volevo farle questo regalo e ci sono riuscito alla prima gara. Il gesto del lancio degli occhiali sul traguardo è nato un po’ per scherzo con il nostro sponsor tecnico degli occhiali: ad ogni vittoria devo fare questo gesto”.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *