Seguici su

Precisione

Tiro a segno, Europei 10m 2020: l’Italia coglie la prima medaglia con il Mixed Team Mastrovalerio-Aria

Pubblicato

il

Iniziano al meglio per i colori italiani gli Europei a 10m edizione 2020 di tiro a segno in quel di Wroclaw. La pattuglia azzurra infatti coglie subito una medaglia d’argento, grazie al Mixed Team di pistola formato da Matteo Mastrovalerio e Brunella Aria.

[sc name=”banner-app-sx”]

Gli alfieri tricolori si sono distinti sin dalle fasi di qualificazione mostrando grande brillantezza e arrivando a giocarsi l’oro contro la coppia di Russia 2, costituita da Kirill Mikhailiut e Daria Sirotkina. Il testa a testa conclusivo a visto prevalere i rivali del duo torinese per 17-13; mentre il bronzo è andato appannaggio di Russia 1 (Aleksandr Kondrashin / Nadezhda Koloda), capace di regolare il binomio lituano 16-12.

Nella giornata polacca però, il programma ha visto disputarsi altre due finali, entrambe individuali: quelle di carabina ad aria compressa maschile e femminile.

A conquistare l’oro fra i ragazzi è stato il magiaro Soma Richard Hammerl, che ha totalizzato complessivamente 248,6 punti, davanti all’austriaco Stefan Wladdeger, secondo con lo score di 248,2 pti, e al russo Grigorii Shamakov, bronzo a 226 punti netti.
In casa Italia, invece, c’è da registrare il quinto posto di un positivo Danilo Dennis Sollazzo, che ha preso parte alla finale (185,1) non riuscendo a trovare la continuità decisiva per entrare in zona podio, dopo aver fatto segnare il record continentale juniores in qualifica (631,4); dodicesimo Augustin Martin Petrini, ventiseiesimo Michele Bernardi.

Fra le ragazze, infine, il nome vincente è stato quello della polacca Aleksandra Szutko: la nativa di Bialystok ha messo insieme 248,8 punti e si è installata sul gradino più alto del podio anticipando nel testa a testa finale la transalpina Jade Bordet (248,0), con il bronzo all’ungherese Eszter Meszaros (227,4). Quest’ultima ha dato un dispiacere all’italiana Sofia Ceccarello che ha chiuso quarta (205,4) venendo estromessa dai giochi sul più bello.
Sofia Benetti e Giulia Mainetti hanno terminato le loro fatiche, invece, rispettivamente in 35esima e 38esima posizione.

Domani a Wroclaw nuova giornata di gare, sempre riservata agli juniores, con il programma “rovesciato”: Mixed Team di carabina e finali individuali di pistola.

[sc name=”banner-article”]

michele.cassano@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UITS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *