Seguici su

Sci di fondo

Ski Tour 2020, dominio del norvegese Paal Golberg nella 30 km tc pursuit! Ottimo Francesco De Fabiani, 13°

Pubblicato

il

Dominio norvegese e sestetto in trionfo nella 30 km tc pursuit maschile di Trondheim, in Norvegia, valida per lo Ski Tour 2020, inclusa nel calendario della Coppa del Mondo di sci di fondo: rimonta vincente del padrone di casa Paal Golberg, che va a prendersi il successo nella generale del minitour nordico. Ottimo 13° posto finale per Francesco De Fabiani, fuori dai 30 gli altri azzurri. Non parte oggi Federico Pellegrino. Nella classifica di tappa vince il norvegese Emil Iversen, a punti tutti gli azzurri: nono Francesco De Fabiani, 11° Giandomenico Salvadori, 20° Simone Daprà, 26° Paolo Ventura.

[sc name=”banner-app-sx”]

Si intuisce subito lo spartito della gara odierna con il norvegese Paal Golberg che in pochi km recupera i 34″ di ritardo che accusava alla partenza da russo Alexander Bolshunov e già ai 5 km passa in testa con 7″9 sull’ex leader del minitour. Gli altri contendenti passano ad 1’00” ed appare chiaro il canovaccio della 30 km. Ad un terzo di gara il russo accusa 25″5, poi ai 15 km arriva il calo definitivo, con Golberg che vola verso il successo nella manifestazione e Bolshunov che in pratica viene quasi raggiunto dal treno di altri cinque norvegesi desiderosi di giocarsi il secondo posto, con oltre un minuto di ritardo dalla vetta.

Bolshunov viene ripreso e staccato dai cinque norvegesi che inseguono il battistrada già prima dei 20 km, e per quanti sforzi cerchi di fare il russo, non rientrerà più, dovendosi accontentare del settimo posto. Passerella finale per Paal Golberg, che taglia il traguardo in 1:23’51″6 battendo di 28″9 Simen Krueger e di 30″1 Hans Holund. 13° posto per Francesco De Fabiani a 5’37″6, 35° Simone Daprà a 11’42″2, 37° Giandomenico Salvadori a 12’14″1, 42° Paolo Ventura a 13’26″1.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *