Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scuole chiuse per il Coronavirus: stop fino al 7 marzo in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna. Cosa succede? Si perde l’anno?

Pubblicato

il

L’emergenza coronavirus ha portato alla chiusura delle scuole in Lombardia e in Emilia Romagna per un’altra settimana, l’accesso alle aule sarà vietato per altri otto giorni e non ci saranno lezioni in queste due Regioni fino a sabato 7 marzo. Il rischio contagio ha convinto il Governo ad adottare questo provvedimento e a prolungare lo stop dopo che già questa settimana (lunedì 24 febbraio-domenica 1° marzo) i banchi di questa vasta zona del Nord Italia sono rimasti deserti e senza studenti chini sui libri. Una misura precauzionale, atta a evitare la diffusione del COVID-19 e che sicuramente farà discutere nei prossimi giorni.

[sc name=”banner-app-sx”]

Gli studenti potranno riposarsi ancora un po’ in questa parte finale dell’inverno e rientrare a scuola lunedì 9 marzo (salvo ulteriori provvedimenti). Questi giorni persi verranno poi recuperati? La risposta è no, le date dell’ultimo giorno di scuola non cambiano e sono le stesse comunicate a settembre: per la Lombardia lunedì 8 giugno, per il Veneto e per l’Emilia Romagna sabato 6 giugno (parliamo di elementari, medie e superiori mentre le scuole dell’infanzia chiuderanno il 30 giugno). L’anno non verrà comunque perso, in qualsiasi modo si svilupperà la vicenda coronavirus. Il decreto legge approvato venerdì sera dal Consiglio dei Ministri ha introdotto una norma del Ministero dell’Istruzione che deroga al limite dei 200 giorni minimi per la validità dell’anno scolastico nelle scuole chiuse per il Coronavirus.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *