Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: Paal Golberg resiste a Bolshunov nell’inseguimento di Oestersund, sette norvegesi nei primi otto. Il russo domina la Coppa del Mondo 2020

Pubblicato

il

A Oestersund è dominio Norvegia, ma il paradosso è che per poco non arriva un russo a renderlo effimero. Paal Golberg vince la 15 km a inseguimento a tecnica classica in Svezia, resistendo nel finale alla rimonta furiosa di Alexander Bolshunov, il cui sprint non è però sufficiente a conquistare la vittoria. Per il trionfatore di oggi (in 34’50″8, tre decimi in meno di Bolshunov) è il sigillo numero 2 in stagione dopo la sprint di Falun, e il sesto in carriera, oltre che il secondo in una gara distance. Completa il podio Martin Loewstroem Nyenget, che a 27 anni per la prima volta riesce a trovare una delle prime tre posizioni a livello individuale, riuscendo a porsi davanti a Sjur Roethe allo sprint.

Il novero dei norvegesi lo completano Hans Christer Holund, quinto a 7″3, Finn Haagen Krogh, sesto a 39″3, Martin Johnsrud Sundby, settimo a 42″9, ed Erik Valnes, ottavo a 51″3. Va detto che fin dall’inizio la gara ha avuto questi otto uomini come principali dominatori, senza che nessuno fosse anche solo lontanamente in grado di avvicinarsi o comunque competere. Fa eccezione Valnes, risalito da posizioni di maggior retrovia e, in un certo senso, entrato al posto di Simen Hegstad Krueger, mai davvero in gara quest’oggi. Completano la top ten il finlandese Iivo Niskanen a 54″4 e lo svizzero Dario Cologna a 54″7.

Buona prestazione, considerando il suo momento, di Francesco De Fabiani, 22° a 1’52″5: è lui l’unico italiano in zona punti. Per quel che concerne gli altri, 33° Giandomenico Salvadori a 3’04″5, 49° Simone Daprà a 4’08″3, 62° Paolo Ventura a 5’03″5, 82° Federico Pellegrino a 8’40″4 e 83° Maicol Rastelli a 9’19″3.

Per quanto riguarda la Coppa del Mondo, ormai Bolshunov ne è padrone assoluto, dato che Johannes Klaebo ha sostanzialmente mollato la presa; il norvegese ha oggi chiuso 25° a 2’15” da Golberg.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI DI FONDO

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *