Seguici su

Live Ciclismo

Sci di fondo, la Coppa del Mondo alla scoperta dello Ski Tour 2020, tra Svezia e Norvegia

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci di fondo si appresta a vivere la sua seconda prova multi stage della stagione, l’inedito Ski Tour 2020, un autentico clone del Tour de Ski che si disputerà sulle nevi della Scandinavia. L’idea di realizzare un “Tour de Ski scandinavo” negli inverni privi di una grande manifestazione (Olimpiadi o Mondiali) venne lanciata già un decennio orsono. La proposta diventerà realtà in questo 2020.

La manifestazione si dipanerà tra la contea dello Jämtland (Svezia centro-occidentale) e la regione del Trøndelag (Norvegia centrale). Saranno cinque le location toccate dall’evento. Si partirà dalla Svezia, con le prime due tappe a disputarsi  Östersund e la terza ad Åre. La quarta tappa sarà un simbolico attraversamento del confine, poiché comincerà a Storlien (Svezia) e terminerà a Meråker (Norvegia). Infine lo Ski Tour 2020 si concluderà a Trondheim, capitale norvegese in epoca vichinga.

Il regolamento dell’evento è ricalcato in cartacarbone su quello del Tour de Ski. Saranno quindi assegnati punti di Coppa del Mondo sia al termine di ogni tappa, che alla fine dell’evento. Tuttavia, ai fini della corsa alla Sfera di cristallo, la classifica finale dello Ski Tour 2020 varrà il 25% in meno rispetto a quella del Tour de Ski.

Per quanto riguarda ogni tappa i punti assegnati in Scandinavia saranno i medesimi di ogni prova multi stage. Dunque il primo raccoglierà 50 punti, il secondo 46, il terzo 43, il quarto 40, il quinto 37, il sesto 34, il settimo 32, l’ottavo 30, il nono 28, il decimo 26, l’undicesimo 24, il dodicesimo 22, il tredicesimo 20, il quattordicesimo 18, il quindicesimo 16, il sedicesimo 15 e via a scalare di uno sino al trentesimo, che otterrà 1 punto.

Invece i punti attribuiti sulla base della classifica finale dello Ski Tour 2020, saranno distribuiti triplicando quelli del normale sistema Fis (e non quadruplicandoli come avviene per il Tour de Ski). Pertanto chi vincerà il Tour Scandinavo riceverà 300 punti, il secondo 240, il terzo 180, il quarto 150, il quinto 135, il sesto 120, il settimo 108, l’ottavo 96, il nono 87, il decimo 78, l’undicesimo 72, il dodicesimo 66, il tredicesimo 60, il quattordicesimo 54, il quindicesimo 48, il sedicesimo 45 e via a scalare di tre sino al trentesimo, che raccoglierà 3 punti.

Dunque i tanti punti in palio potrebbero chiudere definitivamente la lotta per le Sfere di cristallo. D’altronde non solo Alexander Bolshunov e Therese Johaug hanno un ampio margine sulla concorrenza, ma sono al tempo stesso anche i favoriti per la conquista dello Ski Tour 2020…

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI DI FONDO

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *