Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Östersund 2020: Therese Johaug vuole partire a tutta

Pubblicato

il

Lo Ski Tour 2020 scatterà da Östersund, in Svezia. La cittadina della contea dello Jämtland è contesto abituale per gli appassionati di discipline nordiche, tuttavia è legata principalmente al biathlon e solo di rado è stata teatro di gare di sci di fondo. Di sicuro, Therese Johaug vorrà ribadire il proprio ruolo di grande favorita per la manifestazione partendo in quarta. D’altronde il programma le si addice.

Östersund è ormai assurta allo status di grande classica della Coppa del Mondo di biathlon, in quanto diventata palcoscenico privilegiato per l’opening della nuova stagione. Inoltre nel corso degli anni ha organizzato tre edizioni dei Mondiali (1970, 2008, 2019). È pertanto comprensibile che, alla luce delle sue strutture moderne e della sua collocazione geografica, si sia deciso di sfruttarla anche per l’ouverture dello Ski Tour.

La Coppa del Mondo di sci di fondo farà tappa su queste nevi solamente per la terza volta. I due precedenti sono marchiati 1995 e 2015. Nel secolo scorso si tenne una 30 km a skating con partenza a intervalli nella quale si impose la russa Elena Välbe. Invece un lustro fa si disputarono una sprint in alternato e una 10 km a tecnica libera contro il cronometro, conquistate rispettivamente dalla norvegese Marit Bjørgen e dalla svedese Charlotte Kalla.
La 10 km a skating con partenza a intervalli già ammirata nel 2015 verrà riproposta anche in questo 2020 come tappa d’apertura nella giornata di sabato. Domenica invece ammireremo un inseguimento di 10 km a tecnica classica.
In campo femminile l’Italia vanta un podio a Östersund. Merito di Stefania Belmondo, classificatasi seconda nella 30 km vinta dall’amica Elena Välbe.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI DI FONDO

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *