Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Loic Meillard precede Kristoffersen nella prima manche del gigante di Garmisch! Primi cinque in 22 centesimi!

Pubblicato

il

Loic Meillard si mette alle spalle diversi mesi opachi, si sveglia al momento giusto e chiude al comando la prima manche del gigante di Garmisch-Partenkirchen  (Germania) valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2019-2020. Lo svizzero, dopo alcune prove nelle quali era apparso lontano dai suoi canonici standard, ha dimostrato di poter sciare ancora ad alti livelli nella prima metà di gara odierna, ma non potrà certo dormire sonni tranquilli nella seconda, dato che i distacchi sono minimi (i primi otto sono racchiusi in appena 57 centesimi) ed i protagonisti della lotta per la Sfera di Cristallo saranno chiamati alla grande prova.

Purtroppo il maltempo ha rovinato in parte la gara (nel pomeriggio è previsto un ulteriore peggioramento, con pioggia battente per colpa delle elevate temperature che si stanno registrando sulle montagne bavaresi) rendendo necessario un abbassamento della partenza, tagliando quindi la parte iniziale del pendio tedesco che, va detto, è apparso ben poco selettivo. Chi non si è fatto distrarre da questi discorsi è stato lo svizzero Loic Meillard che ha pennellato sulla Kandahar e ha chiuso in vetta con il tempo di 1:02.17. Alle sue spalle, a soli 8 centesimi, il norvegese Henrik Kristoffersen (su una pista nella quale non è mai salito sul podio) che vuole a tutti i costi mettere in cascina altri punti pesanti per la Sfera di Cristallo, quindi è terzo il connazionale Leif Kristian Nestvold-Haugen a 0.13, autore, a sua volta, di una discesa solida.

Si piazza in quarta posizione il francese Alexis Pinturault, a soli 18 centesimi, ed a sua volta pronto a conquistare punti pesanti per la rincorsa alla Coppa del Mondo. Quinto al traguardo lo sloveno Zan Kranjec a 22 centesimi, confermandosi ormai una certezza tra le porte larghe, quindi sesti e settimi i francesi Victor Muffat-Jeandet e Mathieu Faivre distanti rispettivamente 43 e 55 centesimi. Completano la top ten il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, ottavo a 57 centesimi e, nonostante non si cimenti nella sua specialità prediletta, è pronto a vendere cara la pelle in ottica titolo, quindi nono il croato Filip Zubcic a 63 e decimo il tedesco Alexander Schmid a 74, davanti allo statunitense Tommy Ford undicesimo a 77.

Prima manche tutt’altro che trascendentale per Luca De Aliprandini, attualmente quattordicesimo a 1.08, dopo una discesa nella quale non ha mai trovato il giusto ritmo e scorrevolezza. Leggermente più indietro, diciottesimo a 1.40, Riccardo Tonetti, autore di una prova nella quale ha cercato la precisione delle linee, ma senza la giusta velocità, quindi ventesimo Giovanni Borsotti a 1.50. Si attesta in ventottesima posizione a 1.95 Daniele Sorio, che precede Simon Maurberger a 1.96. Non accedono alla seconda manche Roberto Nani a 2.37,  Giulio Bosca a 2.80 e Tommaso Sala a 3.31. Non ha concluso la sua prova Andrea Ballerin.

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *