Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone in testa alla Coppa del Mondo: quante gare mancano? Il calendario di fine stagione

Pubblicato

il

Federica Brignone si trova al comando della classifica generale della Coppa del Mondo 2020 di sci alpino quando mancano otto gare al termine della stagione. La valdostana, oggi seconda nel superG di La Thuile a un solo centesimo dalla vittoria, è in piena lotta per conquistare la Sfera di Cristallo: al momento ha 153 punti di vantaggio sulla statunitense Mikaela Shiffrin e 189 lunghezze di margine nei confronti della slovacca Petra Vlhova. L’azzurra si trova in una posizione privilegiata dove mai nessuna sciatrice italiana si è trovata nel corso della storia, si entra nel mese di marzo con una nostra portacolori al comando e con concrete chance di successo.

[sc name=”banner-app-sx”]

Mancano otto gare alla chiusura della competizione. Si ricomincia domani (domenica 1° marzo) con una combinata a La Thuile, la 29enne deve puntare assolutamente al podio e a provare a restare davanti a Vlhova. Nel prossimo weekend si riposerà visto che le prove di Ofterschwang sono state cancellate a causa della mancanza di neve, il disco rosso in Germania è stato indubbiamente un favore per la nostra portacolori che dovrà fare i conti con uno slalom in meno rispetto al programma originario. La Coppa del Mondo riprenderà poi nel fine settimana del 12-14 marzo ad Are (Svezia) con gigante, parallelo e slalom: Federica dovrà dare il massimo tra le porte larghe dove è leader della classifica di specialità, dovrà provare a strappare qualche punto nella prova tecnica e poi cercare di tirare fuori un numero nell’imprevedibile parallelo.

Molto dipenderà anche da se e quando rientrerà Mikaela Shiffrin (ci sarà in Svezia?) e da come si comporterà Vlhova. Grande chiusura poi a Cortina d’Ampezzo con le Finali dal 16 al 22 marzo: sono previsti un gigante, uno slalom, un superG, una discesa libera. Nella Perla delle Dolomiti si assegnerà il trofeo, si spera di correre ma indubbiamente l’allarme coronavirus che ha colpito il nostro Paese non lascia dormire sonni tranquilli.

 

CALENDARIO FINE STAGIONE COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2020:

1° marzo: combinata a La Thuile (Italia)

12-14 marzo: gigante, parallelo, slalom ad Are (Svezia)

16-22 marzo: discesa libera, supergG, slalom, gigante a Cortina d’Ampezzo (Italia)

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *