Seguici su

Rugby

Rugby femminile, Sei Nazioni 2020: l’Italia in Francia per uno storico bis

Pubblicato

il

Sabato sera, con fischio d’inizio alle ore 21.00 e diretta tv su Eurosport 1 e streaming sull’Eurosport Player, si disputa il secondo match dell’Italia femminile nel Guinness Sei Nazioni 2020. Le azzurre saranno in campo a Limoges contro la forte Francia, in un match che per le transalpine è la rivincita dopo il ko subito un anno fa. Le azzurre hanno vinto 12 mesi fa, ma la Francia è favorita d’obbligo e l’Italia arriva all’appuntamento conscia di non avere nulla da perdere in un match tra una delle nazioni più evolute nel rugby femminile e una delle nazionali emergenti.

La squadra di Andrea Di Giandomenico ha vinto all’esordio contro il Galles in un match dominato dalle azzurre, ma dove hanno sprecato troppe occasioni, arrivando a giocarsi il match fino alla fine. Contro la Francia, dunque, le azzurre dovranno essere più ciniche e concrete, trasformando in punti ogni occasione di meta che avranno, perché a Limoges le occasioni saranno sicuramente meno rispetto all’Arms Park di Cardiff. Per farlo il tecnico azzurro ha effettuato un cambio nel XV titolare, con Valentina Ruzza che torna in campo al posto di Giordana Duca, che va in panchina.

Sarà una Francia ferita due volte, però, quella che affronterà l’Italia. Non solo le transalpine vogliono vendicare lo storico ko di un anno fa, ma nel match d’esordio sono state battute in casa dall’Inghilterra per 13-19. Un ulteriore ko comprometterebbe completamente le chance di restare in scia alle favorite inglesi, oltre a vedere le azzurre scappare via in classifica. Ma, come detto, il rugby femminile in Francia è di un livello professionistico ed evoluto come solo l’Inghilterra ha in Europa e le due formazioni sono l’eccellenza del rugby mondiale in rosa. Per le azzurre, dunque, servirà una partita perfetta come l’anno scorso per avere le meglio delle francesi, ma sapendo che non hanno nulla da perdere, a differenza delle avversarie.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI RUGBY

duccio.fumero@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Mattia Radoni – LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *