Seguici su

MotoGP

MotoGP, Test Losail 2020: Valentino Rossi e Yamaha Petronas sempre più vicini? Il Dottore ha ancora fame di corse, ma sarà la pista a decidere…

Pubblicato

il

Inutile negarlo, c’è preoccupazione in Valentino Rossi al termine dei test della MotoGP a Losail (Qatar). Nella tre-giorni sul circuito nel deserto il “Dottore” andava in cerca di conferme sul piano della prestazione pura e della gestione delle gomme in gara.

[sc name=”banner-app-sx”]

Ebbene, l’esito finale è stato negativo. Mentre in casa Yamaha si può sorridere per le eccezionali prestazioni di Maverick Vinales, Franco Morbidelli e di Fabio Quartararo, il “Dottore” non si è aggregato alla festa. Il problema degli pneumatici è tornato a bussare nuovamente alla porta del nove volte iridato. In buona sostanza, simulando la gara nel corso delle prove qatariane, Valentino ha dovuto fare i conti con un eccessivo degrado dello pneumatico posteriore, non potendo quindi tenere un ritmo costante come fatto dai suoi compagni di marca.

La situazione si complica perché non si conosce il motivo di questa criticità. Per questo, la proiezione in vista dell’esordio nel Mondiale 2020, proprio sul tracciato citato, non è delle migliori. Si è consapevoli che questa stagione sarà decisiva per la permanenza o meno nella massima categoria del campione di Tavullia. In Yamaha, una scelta chiara è stata fatta: puntare sulla coppia Vinales-Quartararo nel team ufficiale nel 2021.

Pertanto, Rossi dovrà cercarsi una sella e la soluzione potrebbe essere quella di accasarsi in Yamaha Petronas, con trattamento da “Factory”. Le prestazioni dei citati Quartararo e Morbidelli caldeggiano questa scelta, ma allo stato attuale delle cose è il pilota nostrano a dover dare dei segnali di discontinuità. Se il “46” dovesse mettere in mostra uno standard elevato, l’ipotesi menzionata sarebbe assai plausibile, anche perché ben voluta dall’asset dirigenziale. E’ tutto, quindi, nelle mani del centauro del Bel Paese, che dovrà capire se varrà la pena competere nella classe regina l’anno venturo, oppure pensare ad altro.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *