Seguici su

MotoGP

MotoGP, Test Losail 2020: Ducati rialza la testa in Qatar, ma per il Mondiale serve un ulteriore salto di qualità

Pubblicato

il

La tre giorni di prove del Qatar è andata in archivio con i team di MotoGP che hanno così concluso i test invernali pre-stagionali in vista della prima tappa del Motomondiale 2020, in programma dal 6 all’8 marzo al Losail International Circuit. In casa Ducati ci si aspettava una reazione d’orgoglio su un tracciato storicamente favorevole dopo le criticità emerse in quel di Sepang, in cui Yamaha e Suzuki erano apparse in grande vantaggio dal punto di vista tecnico anche grazie alle nuove mescole Michelin.

[sc name=”banner-app-sx”]

La casa di Borgo Panigale, favorita dal lay-out di una pista “stop and go” come quella del deserto qatariota, ha mostrato indubbiamente qualche segnale di crescita confermandosi il punto di riferimento indiscusso in termini di velocità di punta sul dritto anche grazie al nuovo sistema Holeshot 2.0. Andrea Dovizioso, pilota di punta della Rossa reduce da tre campionati consecutivi chiusi in seconda piazza alle spalle di Marc Marquez, non è mai andato a caccia della performance pura nel corso dei test concentrandosi esclusivamente sullo sviluppo della moto con svariate prove comparative per trovare il set-up ideale.

L’obiettivo principale della Ducati è quello di migliorare il “turning”, ovvero la capacità di portare velocità a centro curva senza allargare la traiettoria, tuttavia gli ultimi aggiornamenti aerodinamici non sembrano aver colmato il gap nei confronti di Suzuki e Yamaha da questo punto di vista. Molto probabilmente il Dovi sarà in lotta per il successo anche quest’anno a Losail (dopo averci vinto nel 2018 e nel 2019), ma la sensazione è che attualmente non ci siano i presupposti per poter tenere il passo di Marquez e Vinales nell’arco di un intero campionato da 20 weekend di gara. Da segnalare infine un ottimo Jack Miller, che si conferma estremamente competitivo sul giro secco con la Ducati Pramac dopo un 2019 di alto profilo.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *