Seguici su

Motocross

Motocross, come sta Tony Cairoli? Il 9 volte iridato al rientro dall’infortunio. Dovrà limitare i danni, poi in estate…

Pubblicato

il

Tony Cairoli è pronto per tornare in sella e da sabato 29 febbraio sarà assoluto protagonista del Mondiale motocross 2020. Si incomincia col GP di Gran Bretagna a Matterley Basin, il centauro della KTM si rituffa nella rassegna iridata dopo 258 giorni di assenza: è da quando si infortunò alla spalla destra durante il GP di Lettonia che il siciliano è lontano dalle gare internazionali, si è operato e pian piano sta recuperando. Come sta il nostro portacolori? Chiaramente non è ancora in perfette condizioni fisiche: sta bene ma non è al top della forma che dovrebbe arrivare nel corso della stagione.

Il fuoriclasse di Patti va a caccia del decimo titolo iridato di una carriera folgorante, a 15 anni di distanza dal suo primo alloro in MX2 cercherà di essere ancora assoluto protagonista in MXGP e di puntare al massimo traguardo. Questa volta il 34enne non partirà con i favori del pronostico, lo sloveno Tim Gajser (Campione del Mondo con la Honda) e l’olandese Jeffrey Herlings (pilota KTM trionfatore nel 2018 e reduce da un 2019 altalenante a causa di un infortunio) sono in pole position ma ci si aspetta una stagione comunque importante da parte di Tony Cairoli. La rottura del tendine sovraspinato e di quello sottoscapolare sono ormai alle spalle, un lontano ricordo già rimosso e che ora deve lasciare spazio a podi e vittorie: la prima gara sul circuito vicino a Southampton potrebbe anche non essere così dispendiosa a livello fisico visto che si disputa su un fondo duro congeniale all’azzurro, già capace di imporsi lo scorso anno a queste latitudini.

Bisognerà comunque partire con una certa cautela, cercare di portare a casa il maggior numero possibile di punti e non perdere troppo terreno dagli avversari diretti. Servirà un’azione di contenimento nei primi appuntamenti, in modo poi da scatenarsi a partire da giugno: a metà stagione Tony Cairoli sarà verosimilmente al 100% della forma e a quel punto spetterà a lui mettere il turbo per andare a caccia di successi e magari provare a inseguire quel decimo sigillo che è ormai un tabù.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOCROSS

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *