Seguici su

Karate

Karate, Premier League Dubai 2020: oro per Angelo Crescenzo e kata a squadre femminile, Busà argento nel kumite, Busato bronzo nel kata

Pubblicato

il

Si conclude con due medaglie d’oro, un argento e un bronzo per i colori italiani, la tappa di Dubai (Emirati Arabi Uniti) valevole per la Premier League 2020 di karate. I nostri karateki si sono fatti luce con la vittoria nel kata a squadre femminile con il trio composto da Carola Casale, Terryana D’Onofrio e Michela Pezzetti, quindi splendido successo per Angelo Crescenzo nel kumitè -60kg. Si ferma all’argento, invece, Luigi Busà che perde la finalissima per l’oro nel kumitè -75kg, quindi Mattia Busato conquista il bronzo nel kata. Andiamo a scoprire nel dettaglio, categoria per categoria, come si sono sviluppate le finali di giornata sul tatami di Dubai.

FINALI FEMMINILI

Kata individuale: la spagnola Sandra Sanchez Jaime continua nel suo percorso e centra l’oro superando in finale la statunitense Sakura Kokumai con uno strepitoso 27.54 a 25.82. Medaglie di bronzo per la turca Dilara Eltemu e per la rappresentate di Hong Kong, Sheung Grace Lau Mo. Conclude all’undicesimo posto Noemi Nicosanti, quindi tredicesima Terryana D’Onofrio, ventunesima Carola Casale.

Kumitè -50kg: medaglia d’oro per la turca Serap Ozcelik Arapoglu che conferma il suo ottimo momento superando in finale la spagnola Nadia Gomez Morales, mentre si mettono al collo la medaglia di bronzo l’iraniana Sara Bahmanyar e l’austriaca Bettina Planck. Chiude al settimo posto Lucrezia Molgora, nona Asia Agus.

Kumitè -55kg: ancora un successo per l’ucraina Anzhelika Terliuga che piega in finale l’egiziana Yassmin Attia mentre si classificano al terzo posto la tedesca Jana Messerchmidt e la turca Tuba Yakan.

Kumitè -61kg: successo per la cinese Xiaoyan Yin che si mette al collo la medaglia del metallo più pregiato dopo aver avuto la meglio della iraniana Shima Alesaadi. Medaglia di bronzo per la solita egiziana Giana Lotfy e per l’iraniana Rozita Alipourkeshka.

Kumitè -68kg: medaglia d’oro per la cinese Li Gong che supera l’egiziana Feryal Abdelaziz, mentre si fermano al bronzo la svizzera Elena Quirici e l’azera Irina Zaretska.

Kumitè +68kg: il successo finale va alla turca Meltem Hocaoglu Akyol che supera l’egiziana Shymaa Abouel Yazed centrano il bronzo, invece, la spagnola Laura Palacio Gonzalez e l’egiziana Shaaban Okila Menna.

Kata a squadre: strepitoso oro per la squadra italiana con Casale, D’Onofrio e Pezzetti che supera la Spagna con il punteggio di 25.76 contro 25.0, vincono la finale per il bronzo Australia e Perù.

FINALI MASCHILI

Kata individuale: anche sul fronte maschile di questa specialità arriva un oro spagnolo con Damian Hugo Quintero Capdevila che supera in finale il venezuelano Antonio Diaz con il punteggio di 27.26 contro 26.08. Conquista uno splendido bronzo il nostro Mattia Busato (che nella finale per il 3/4 posto supera il taiwanese Yi-Ta Wang con il punteggio di 26.34 a 25.14) assieme al turco Enes Ozdemir. Si ferma al settimo posto Gianluca Gallo.

Kumitè 60kg: un eccellente Angelo Crescenzo vince la medaglia d’oro superando il temibile kazako Darkhan Assadilov con il punteggio di 2-0. Medaglia di bronzo per l’albanese Orges Arifi e per il greco Christos-Stefanos Xenos che conferma il suo ottimo avvio di stagione.

Kumitè -67kg: medaglia d’oro per il francese Steven Dacosta che vince la finale contro il brasiliano Vinicius Figueira, quindi si mettono al collo la medaglia di bronzo il turco Burak Uygur e il thailandese Supa Ngamphuengphit.

Kumitè -75kg: si deve accontentare dell’argento il nostro Luigi Busà che cede per 2-3 in una finale davvero combattuta contro l’azero Rafael Aghayev, mentre conquistato il bronzo l’egiziano Abdalla Abdelaziz e l’iraniano Bahman Asgari Ghoncheh, sempre ai massimi livelli di questa categoria.

Kumitè -84kg: questa categoria è vinta dall’iraniano Zabihollah Poorshab che in finale ha piegato il kazako Daniyar Yuldashev. Conquistano la medaglia di bronzo il francese Farouk Abdesselem e l’iraniano Mahdi Khodabakhshi.

Kumitè +84kg: medaglia d’oro per il tedesco Jonathan Horne in finale sul georgiano Gogita Arkania. Vincono la finale per il bronzo il francese Dnylson Jacquet e il saudita Tareg Hamedi.

Kata a squadre: la vittoria va al Kuwait che ha la meglio sulla Spagna. Medaglia di bronzo per Russia e Egitto.

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  karate Angelo Crescenzo WKF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *