Seguici su

Karate

Karate, Europei giovanili 2020: altre quattro medaglie per l’Italia! Oro per il kata a squadre femminile, argento per Daniele De Vivo

Pubblicato

il

Oggi a Budapest (Ungheria) è andata in scena la seconda giornata degli Europei giovanili 2020 di karate. I protagonisti di oggi sui tatami ungheresi sono stati i ragazzi della categoria juniores (16-17 anni), che si sono disimpegnati nel kumite e nel kata a squadre (insieme ai cadetti). Dopo le cinque medaglie conquistate ieri, oggi la spedizione italiana ne ha ottenute altre quattro: oro nel kata a squadre femminile, argento per Daniele De Vivo nel kumite, bronzo nel kata a squadre maschile e per Matteo Fiore nel kumite. Andiamo a vedere nel dettaglio quanto accaduto.

KATA A SQUADRE FEMMINILE

Medaglia d’oro per il terzetto italiano composto da Orsola D’Onofrio (sorella minore di Terryana), Michela Rizzo ed Elena Roversi. Prestazione splendida per le giovanissime nuove leve del kata tricolore, provenienti rispettivamente da Basilicata, Puglia e Lombardia: il punteggio di 25.02 nella finale contro la Spagna è valso loro il gradino più alto del podio. Medaglia di bronzo per Croazia e Turchia.

KATA A SQUADRE MASCHILE

Sono arrivate soddisfazioni anche sul fronte maschile, dove il terzetto formato dall’aquilano Federico Arnone, dal casertano Cristian Villano e dal veneto Pietro Binotto ha ottenuto la medaglia di bronzo, superando nella finalina la Slovacchia (24.26 degli azzurri contro 23.66 degli slavi). Sul gradino più alto del podio la Turchia, che ha battuto in finale la Spagna; l’altro bronzo è andato alla Francia.

KUMITE MASCHILE JUNIORES

Medaglia d’argento per Daniele De Vivo, che si è ben distinto nella categoria -68 kg: l’azzurro ha vinto la propria pool centrando quindi la finalissima, dove si è però arreso al turco Omer Faruk Yurur con il punteggio di 3-0. Ottimo risultato anche per Matteo Fiore, che nella categoria -76 kg ha ottenuto la medaglia di bronzo sconfiggendo nella finalina il macedone Stefan Stojanoviky con un netto 5-0; la medaglia d’oro è invece andata all’azero Farid Aghayev. Un altro atleta dell’Azerbaigian, Sultan Huseynov, ha trionfato nei -55 kg, sconfiggendo in finale per 4-3 lo slovacco Niklas Tamse. Il dominio azero è continuato anche nei +76 kg, dove a festeggiare è stato Osman Osmanli, che ha battuto per 2-0 il rumeno Florentin Tanas. Nei -61 kg, invece, si è piazzato sul gradino più alto del podio l’ucraino Oleksii Hotsuliak, uscito vincitore dallo scontro con il francese Ryan Gari (2-2).

KUMITE FEMMINILE JUNIORES

Sfortunatamente nessuna delle ragazze italiane in gara è riuscita ad accedere alle finali del kumite. Per quanto riguarda la categoria dei -48 kg, ad ottenere la medaglia d’oro è stata l’ungherese Dalma Jakubovics, che ha sconfitto in finale la turca Hazel Balik per 4-0. Nella categoria -53 kg, invece, a trionfare è stata l’inglese Niamh Lilly Cosgrove, che ha avuto la meglio sulla serba Brankica Negovanovic (2-2). Nei -59 kg, a posizionarsi sul gradino più alto del podio è stata la francese Emma Marie Elisabeth, che ha superato per 4-1 l’azera Ayla Rzazade. Stesso risultato nella finalissima dei +59 kg, che ha premiato la spagnola Marta Pascual Chico a scapito della bulgara Sanya Petkova.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL KARATE

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIJLKAM

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *